Tutte queste sono abilità che i bambini acquisiscono gradualmente, in modo commisurato al loro percorso di crescita.
Ma come si sviluppano queste abilità? Cosa avviene quando una o più facoltà subiscono un ritardo o un arresto? Quali disagi e problematicità bambini, ragazzi e adulti possono sperimentare nel fare i conti con una difficoltà? Cosa possono fare genitori, insegnanti e specialisti per sostenere e accompagnare i ragazzi nella loro crescita e nell’incontro di possibili complessità?
Crescendo è una rubrica nella quale, attraverso il dialogo con esperti del settore, cercheremo di rispondere a queste domande, per fornire una bussola semplice ma affidabile sullo sviluppo e la crescita di bambini e ragazzi.
Crescendo - Episodi
Episodio 7 – La tutela legislativa per i minori con disturbi del neurosviluppo
In questa puntata di Crescendo, il dr. Mirco Bellotti intervista l’avv. Francesco Chetoni in merito al contributo che una consulenza legale può fornire alla tutela di individui con bisogni speciali, in particolare con Disturbi del neurosviluppo. Ecco le domande a cui ha risposto il nostro ospite:
– Cos’è l’indennità di frequenza e come è connessa al mondo dei DSA?
– Disguidi con la scuola: come ci si può tutelare? Quali vie di comunicazione o negoziazione esistono?
– Cos’è l’indennità di accompagnamento e a quali categorie di minori spetta?
– Quali sono le buone prassi da attuare?
Leggi qui l’articolo completo
Ep. 6 – Adolescenti: una chiave di lettura contemporanea
In questa puntata di “Crescendo” il dott. Tommaso Zanella, psicologo e psicoterapeuta, ci propone un’interessante riflessione sugli adolescenti di oggi e sulla complessità che questa specifica fase della crescita porta con sé. Partendo dal modo in cui i ragazzi hanno vissuto la pandemia, il dott. Zanella illustra i compiti evolutivi e le caratteristiche dell’adolescenza contemporanea, molto diversa da quella delle generazioni precedenti.
Leggi qui l’articolo completo
Ep. 5 – Il lavoro dello psicoterapeuta in età evolutiva
In questa puntata di “Crescendo” la dr.ssa Francesca Locati, psicologa e psicoterapeuta, ci aiuta a conoscere meglio il lavoro dello psicoterapeuta in età evolutiva, focalizzandosi sui ruoli che intervengono durante il percorso di terapia e sull’influenza dei sentimenti e delle impressioni dei genitori. Insieme alla dr.ssa Locati, riflettiamo sulla psicoterapia online con bambini e adolescenti e proviamo a dare qualche suggerimento ai futuri psicoterapeuti incuriositi da questo specifico ambito di lavoro.
Leggi qui l’articolo completo
Episodio 4 – ADHD: una sfida (im)possibile
In questa puntata di “Crescendo”, il dr. Paolo Grampa, psicologo e psicoterapeuta, ci spiega cos’è l’ADHD (disturbo da deficit di attenzione e iperattività) e quali interventi è possibile attuare nel contesto familiare, scolastico e relazionale per supportare lo sviluppo di un bambino/adolescente con questa diagnosi.
Leggi qui l’articolo completo
Episodio 3 – Nei panni dei bambini: la coppia separata
In questa puntata di “Crescendo” la dr.ssa Silvia Valadè, psicologa, psicoterapeuta e Giudice Onorario presso il Tribunale per i minorenni di Milano, ci offre alcune suggestioni sul tema della separazione, a partire da tempi, modi e spazi per comunicare la decisione di separarsi, a quali aiuti è possibile ricevere e offrire ai propri figli, fino a come gli accordi possono e devono cambiare per assecondare la crescita dei minori.
Leggi qui l’articolo completo
Episodio 2 – Bambini e media interattivi
In questa puntata di “Crescendo” la dr.ssa Laura Brambilla, psicologa e psicoterapeuta, ci spiega in che modo l’utilizzo dei digital media (DM) può impattare – sia in positivo che in negativo – lo sviluppo dei bambini. Trovare il giusto equilibrio tra uso e abuso a seconda delle varie fasce d’età è cruciale per preservare le capacità di entrare in relazione con sé stessi e con l’altro.
Leggi qui l’articolo completo
Episodio 1 – I Disturbi Specifici dell’Apprendimento
In questa puntata di “Crescendo” il dr. Paolo Grampa, psicologo e psicoterapeuta, ci spiega quali sono i Disturbi specifici dell’apprendimento (DSA), come impattano sulla vita di tutti giorni dentro e fuori la scuola, e cosa si può e si deve fare per sostenere nel modo corretto un bambin* con questa diagnosi.
Leggi qui l’articolo completo