Vai al contenuto
Il Tempo ritrovato
Podcast

Tentando di nuotare controcorrente e, volendo peccare per una volta di eccessivo ottimismo, abbiamo scovato almeno uno degli aspetti di positiva novità che la pandemia ci sta forzatamente offrendo in dono: il tempo.
È un tempo che ci è sempre appartenuto, ma veniva metodicamente sommerso da lavori, scadenze, impegni mondani e altri inganni.
È un tempo che oggi torna però in superficie, un po’ come quello di Marcel, che nell’ultimo volume della sua Recherche, ricorda il proprio passato e lo rivive in un modo nuovo: ogni avvenimento, ripensato in un presente futuro, assume un significato diverso rispetto a quello originale, ogni volta è un tempo ritrovato.
Potrebbe allora capitare di fermarci per un momento e riviverne altri mille, sentendoci travolti da un susseguirsi di ricordi, risvegliati da oggetti riemersi dalle nostre soffitte, o da qualche scatola mai riordinata, come vecchi vinili, videocassette, libri, o fotografie… cosa farcene di questo baule sepolto sul fondo del mare?

Abbiamo pensato di farlo riemergere, rispolverarlo e trasformarlo in un dialogo con persone a noi care.

Prende forma così l’ultima iniziativa targata CSCP, un podcast con professionisti/amici che si racconteranno attraverso la riscoperta di alcuni oggetti (sommersi o venuti a galla) che ci trasporteranno nel loro tempo: passato, presente o futuro, comunque ritrovato.

“Il tempo ritrovato” è un podcast con Ilaria M.A. Benzi e Silvia Valadè.
Regia e montaggio di Alberto Milesi.

Leggi il contributo di Matteo Romiti: “Il Tempo Ritrovato

Il Tempo Ritrovato - Episodi

Episodio 11 –  Realtà virtuali
IIn questa puntata de “Il tempo ritrovato”, le dr.sse Ilaria Benzi e Silvia Valadè dialogano con il prof. Pietro Cipresso circa il ruolo delle realtà virtuali nella società contemporanea.

Episodio 10 –  La società dell’attenzione
In questa puntata de “Il tempo ritrovato”, le dr.sse Ilaria Benzi e Silvia Valadè dialogano circa il ruolo dell’attenzione all’interno della società contemporanea. Come siamo diventati la società dell’attenzione? Come si utilizza l’attenzione all’interno del setting clinico? Quali sono gli scenari attuali dell’attenzione nella vita quotidiana?

Episodio 9 –  La profonda meraviglia
In questa puntata de “Il tempo ritrovato”, le dr.sse Ilaria Benzi e Silvia Valadè dialogano con Alice Chirico, Ph.D., assegnista di ricerca l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, circa la profonda meraviglia. Cos’è la profonda meraviglia? Come è stata studiata nel corso della storia? Come si inserisce nel panorama attuale della ricerca e delle nuove tecnologie? Quali saranno i prossimi passi?

Episodio 8 –  Avere fiducia
In questa puntata de “Il tempo ritrovato”, le dr.sse Ilaria Benzi e Silvia Valadè riflettono su cosa significhino avere fiducia e potersi affidare, e di come questi temi siano divenuti centrali nel corso dell’ultimo anno.

Episodio 7 –  RITROVARE IL CORPO
Qui ritroviamo il tempo di RICCARDO PARDINI, pedagogista e mediatore familiare

Episodio 6 – DIVENTARE PSICOLOGI
Qui ritroviamo il tempo di ALBERTO MILESI, psicologo, psicoterapeuta in formazione, e dottorando di ricerca

Episodio 5 – VOLVER
Qui riflettiamo sul tempo presente e gli (eterni) ritorni

Episodio 4 – SINCRONIZZARE DUE TEMPI: MATERNITÀ IN EPOCA COVID-19 ‬
Qui ritroviamo il tempo di FRANCESCA LOCATI, psicologa, psicoterapeuta dell’età evolutiva e dottore di ricerca in psicologia dinamica

Episodio 3 – UNO PSICOANALISTA E UN PAZIENTE DENTRO IL CORONAVIRUS
Qui ritroviamo il tempo di PIETRO ROBERTO GOISIS, psichiatra, psicoterapeuta, e psicoanalista SPI

Episodio 2 – IL TEMPO CHE NON SCEGLIAMO
Qui ritroviamo il tempo di EUGENIA PELANDA, psicologa e psicoterapeuta, fondatrice di Area G – Scuola di Psicoterapia

Episodio 1 – LA CHIAMATA ADATTIVA
Qui ritroviamo il tempo di MATTEO ROMITI, psicologo e psicoterapeuta

Episodio 0 – IL TEMPO RITROVATO
Qui vi raccontiamo che cos’è IL TEMPO RITROVATO

Iscriviti al nostro Podcast