CRESCENDO

Ep. 2 - Bambini e media interattivi

Parlare, leggere, scrivere, eseguire calcoli, mantenere l’attenzione, ma anche relazionarsi, intessere amicizie, sviluppare una buona immagine di sé ed entrare in contatto con il mondo.
Tutte queste sono abilità che i bambini acquisiscono gradualmente, in modo commisurato al loro percorso di crescita.
Ma come si sviluppano queste abilità? Cosa avviene quando una o più facoltà subiscono un ritardo o un arresto? Quali disagi e problematicità bambini, ragazzi e adulti possono sperimentare nel fare i conti con una difficoltà? Cosa possono fare genitori, insegnanti e specialisti per sostenere e accompagnare i ragazzi nella loro crescita e nell’incontro di possibili complessità?
Crescendo è una rubrica nella quale, attraverso il dialogo con esperti del settore, cercheremo di rispondere a queste domande, per fornire una bussola semplice ma affidabile sullo sviluppo e la crescita di bambini e ragazzi.

In questa puntata di “Crescendo” la dr.ssa Laura Brambilla, psicologa e psicoterapeuta, ci spiega in che modo l’utilizzo dei digital media (DM) può impattare – sia in positivo che in negativo – lo sviluppo dei bambini. Trovare il giusto equilibrio tra uso e abuso a seconda delle varie fasce d’età è cruciale per preservare le capacità di entrare in relazione con sé stessi e con l’altro.
Ecco la nostra seconda intervista: