"WILL YOU MARRY ME?" Artist's book

Mercoledì 12 gennaio 2022 - 21:00

La stanza dei libri

La stanza dei libri è uno spazio dove parlare dell’esperienza della narrazione, dell’ascolto e della lettura, attraverso le pagine di un libro.

Di che libro parliamo?

Nell’incontro, Silvia Valadè e Francesca Locati dialogheranno con l’autrice Sara Leghissa del libro “WILL YOU MARRY ME?” Artist’s book“.

“WILL YOU MARRY ME ?” Artist’s Book di Sara Leghissa e Marzia Dalfini è un libro la cui ambizione ultima è “sparire per strada”. Le sue pagine raccolgono parole di persone il cui diritto ad esistere e ad essere visibile nello spazio pubblico è stato costretto a confrontarsi con i concetti di “legalità” e “giustizia”. Tutti i contenuti sono stati raccolti dall’artista durante incontri e conversazioni avvenute a Prato, Milano, Ramallah, Marsiglia, Madrid, Nyon e Losanna: con questo libro-oggetto le loro parole diventano manifesti che la/il lettrice/ore è invitat* a staccare e ricollocare nel spazio pubblico.

Il volume è la trasposizione su carta di un progetto nato come conferenza pubblica site-specific sulle implicazioni dell’ “atto illegale”, ed è stato ideato da Sara Leghissa in collaborazione con Marzia Dalfini. Il volume è edito da NERO Editions con il supporto di L’Altra.

Come partecipare?

L’evento sarà trasmesso in diretta sui canali Facebook e Youtube del Centro Studi per la Cultura Psicologica. 

Relatori

SARA LEGHISSA: artista e ricercatrice indipendente. La sua pratica performativa si svolge principalmente nello spazio pubblico, utilizzando quanto più possibile ciò che è già disponibile intorno a lei, al fine di trasformare contesti, connettere comunità ed esplorare le dinamiche del vivere e dell’agire insieme.

SILVIA VALADÈ: Psicologa, Psicoterapeuta. Giudice Onorario presso la Corte d’Appello di Milano Sezione V. Consigliere dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia. Professore presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca. CTU e Ausiliario del Giudice presso il Tribunale di Milano. Vicepresidente del Centro Studi per la Cultura Psicologica.

FRANCESCA LOCATI: Assegnista di ricerca e Professore a contratto presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca. Professore a contratto presso l’Università degli Studi di Pavia. Psicologa forense e Ausiliario del Giudice presso il Tribunale di Milano.

A chi è rivolto?

La partecipazione al webinar è aperta a tutti, previa iscrizione attraverso l’apposito form.
I partecipanti iscritti riceveranno, il giorno dell’evento, il link per assistere via e-mail.