Vai al contenuto
Webinar
CSCP Webinar header
WEBINAR | Uno sguardo nella stanza della consultazione: l’assetto interno dell’analista nell’incontro con l’adolescente

WEBINAR

UNO SGUARDO NELLA STANZA DELLA CONSULTAZIONE: L’ASSETTO INTERNO DELL’ANALISTA NELL’INCONTRO CON L’ADOLESCENTE

Nel lavoro con gli adolescenti l’assetto mentale interno dell’analista è una variabile fondamentale per favorire la costruzione di relazioni significative, in grado di promuovere i processi evolutivi. Quando incontriamo l’adolescente occorre assumere la responsabilità della relazione di aiuto che viene richiesta, pensare che il nostro paziente non sa cosa possiamo offrirgli e che per questo gli dobbiamo permettere di scoprire e capire chi siamo dandogliene il tempo.

Nel corso della serata saranno analizzate attraverso esempi clinici: l’importanza di offrire all’adolescente un assaggio della qualità dell’ascolto psicoanalitico il valore dei primi colloqui come iniziale esperienza trasformativa e terapeutica; la specificità dell’assetto mentale del terapeuta.

Relatrice della serata sarà Lucina BERGAMASCHI.
 
Il webinar fa parte di una ciclo di webinar gratuiti realizzati dal Centro Studi per la Cultura Psicologica pensati per favorire l’avvicinamento ai temi della Psicologia.

RELATRICE

Lucina Bergamaschi: psicoterapeuta, psicoanalista, membro associato della Società Psicoanalitica Italiana (SPI) e dell’International Psychoanalytic Association (IPA); ed è Direttrice e Docente di Area G, Scuola ad orientamento psicanalitico per adolescenti e adulti.
Svolge attività clinica e formativa nel privato e nell’istituzione pubblica. Da molti anni si occupa di patologie gravi collegate alla deprivazione al maltrattamento. Tra i suoi lavori più recenti, in collaborazione con altri autori, ha pubblicato Transfert, controtransfert e interpretazione; La consultazione; in “Una stanza tutta per me”. Manuale di psicoterapia psicoanalitica dell’adolescente a cura di Giuseppe Pellizzari e Angelo Moroni (Mimesis 2021).

Seguici

Iscriviti alla nostra Newsletter

Approfondisci