Vai al contenuto
Webinar
CSCP Webinar header
Webinar (1640 × 856 px)-4

WEBINAR

TRE LEZIONI DI PSICOANALISI SOCIALE ~ PERCHÉ LA GUERRA ORA? Distruttività, paranoia e derive del pensiero contemporaneo

A cosa corrispondono dal punto di vista psichico la guerra e la pace? Come si presentano alle considerazioni della psicologia e della psicoanalisi?

Il periodo storico che stiamo attraversando è caratterizzato da regressioni e ricorsi a meccanismi di difesa arcaici e primitivi, con una ricaduta significativa sui processi del pensiero. Nel dibattito pubblico, quanto nelle relazioni private, assistiamo alla drammatica polarizzazione delle idee, esito di una difficoltà nel confronto con l’altruità, con la complessità del reale, con l’elaborazione dei lutti. Il risultato è l’innalzamento della tensione conflittuale, varie derive paranoiche, il sorgere di leadership maligne e di contenimenti perversi.

Queste turbolenze psichiche ed emotive necessitano di essere avvicinate e comprese a fondo per poter formulare delle alternative, prevenire gli estremismi, fornire un contenimento sano, alimentare il lavoro della civiltà e della cultura come strumento di contrasto della violenza.

Il webinar si propone, a partire dalla condivisione di aspetti psichici connessi alla guerra, di formulare alcune ipotesi circa ciò che può essere messo in campo dal sapere psicologico e psicoanalitico sul tema.

Relatore della serata sarà Fabio MONGUZZI.
 
Il webinar fa parte di una ciclo di webinar gratuiti realizzati dal Centro Studi per la Cultura Psicologica pensati per favorire l’avvicinamento ai temi della Psicologia.
Fabio Monguzzi

Fabio Monguzzi: Psicologo e psicoterapeuta a indirizzo psicoanalitico. Svolge attività clinica e di formazione a Milano. È membro IARPP (International Association of Relational Psychoanalysis and Psychotherapy); TRAPC (Tavistock Relationships Association of Psychotherapists and Counsellors); IACFP (International Association of Couple and Family Psychoanalysis).
Autore di diversi contributi, ha pubblicato i volumi La coppia come paziente (FrancoAngeli, 2006), Curare la coppia (FrancoAngeli, 2010), Le ferite della genitorialità (FrancoAngeli, 2015), la sua ultima pubblicazione è Sintomi della normalità. Mente e mentalità dell’epoca contemporanea (Mimesis 2021).

Seguici

Iscriviti alla nostra Newsletter

Approfondisci