Il test delle macchie di inchiostro di Hermann Rorschach è ad oggi uno dei più utilizzati universalmente nella pratica clinica e forense, unico nelle sue caratteristiche di lettura del funzionamento profondo della personalità.
Il Comprehensive System (CS) nasce dal lavoro di John E. Exner che ha integrato in un unico sistema i principali punti di forza dei più conosciuti ed utilizzati approcci al Rorschach. È un metodo in cui principi e regole sono interconnessi con le evidenze empiriche: infatti, la struttura metodologica del CS è costantemente passibile di modifiche e nel 2022 verrà presentata la sua più recente e aggiornata versione (Comprehensive System Revised).
Il CSCP propone un Training Rorschach che ha la finalità di rispecchiare la complessità storica, clinica ed empirica di questo strumento attraverso l’apprendimento tecnico e di utilizzo clinico che deriva dal suo impiego.
Il training fornirà un inquadramento teorico delle basi concettuali del Rorschach, della sua evoluzione nel corso dei decenni sino alle più recenti proposte (R-PAS), mostrandone limiti e potenzialità.
Inoltre, presenterà in modo dettagliato le procedure standard di somministrazione garanti di un adeguato impiego del Comprehensive System, mostrerà le categorie di siglatura presentandone il razionale teorico e proponendo esercizi guidati di interiorizzazione delle norme, e dedicherà ampio spazio all’interpretazione dei cluster di personalità previsti dal Comprehensive System.
Più nel dettaglio, verrà proposta una lettura quantitativa dei singoli indici, un’integrazione qualitativa dei rapporti tra gli indici e una rilettura clinica dei contenuti delle risposte. Verrà dato spazio a temi solitamente poco trattati nei corsi di formazione sul Rorschach, quali il suo utilizzo in una logica di Multi-Method Assessment, l’osservazione clinica del paziente durante la somministrazione, la stesura della relazione e la restituzione dei risultati del Rorschach. Il Training terminerà con un confronto tra il CS ed altri metodi di utilizzo evidence-based del Rorschach in una logica di dialogo e di apertura alla dialettica scientifica. Al termine del Training, il CSCP si renderà disponibile ad organizzare percorsi di supervisione in piccolo gruppo per garantire una formazione continua e per sostenere l’impiego dello strumento in ambito clinico.
50 crediti ECM
Il training è rivolto a psicologi, psicoterapeuti, psichiatri, neuropsichiatri infantili e laureati in psicologia.
TRAINING: 10 giornate intensive (5 weekend dalle 10.00 alle 17.00) in presenza a Milano. Gli incontri prevedono una parte di lezione frontale e una parte di esercitazione su casi clinici prevista sia per il lavoro di siglatura che per l’attività di interpretazione e scrittura di relazione clinica.
GRUPPO DI SUPERVISIONE: 2 ore al mese di discussione sui protocolli Rorschach che verranno forniti dagli allievi, seguendo una calendarizzazione che permetterà a tutti i partecipanti del gruppo di proporre materiale clinico raccolto. Le supervisioni si svolgeranno da remoto.
⚠️ L’iscrizione al Gruppo di Supervisione 2023 può avvenire anche successivamente all’inizio del Training. Il termine per l’iscrizione verrà reso noto non appena disponibile.
Docenti: Parolin, Di Lorenzo, Locati
Docenti: Parolin, Di Lorenzo, Locati
Docenti: Di Lorenzo, Locati
Per chi interessato ad un accompagnamento all’utilizzo dello strumento successivamente al training è predisposta un percorso di supervisione di gruppo dal mese di gennaio al mese di dicembre 2023. Per l’attivazione del gruppo di supervisione è previsto un numero massimo di partecipanti (15). Il programma prevede la discussione di protocolli in gruppo, siglatura e interpretazione.
Laura Parolin: psicologa, psicoterapeuta e dottore di ricerca. Professore associato in Psicologia Dinamica presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca dove insegna Psicodiagnostica Clinica. Docente presso numerose Scuole di Specializzazione in Psicoterapia e Master post-lauream. Dal 2007 psicoterapeuta, supervisore e formatore presso l’Associazione per la Ricerca in Psicologia Clinica (ARP) di Milano. È Presidente dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia per il quadriennio 2020-2023 e da febbraio 2020 Vice-Presidente dell’Ordine Nazionale dell’Ordine degli Psicologi.
Mauro Di Lorenzo: psicologo e psicoterapeuta, socio dell’Istituto Minotauro di Milano. È professore a contratto presso l’ Università degli Studi di Milano–Bicocca per il corso di Psicodiagnostica Clinica e docente presso la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia dell’adolescente e del giovane adulto del Minotauro. Collabora come psicoterapeuta all’interno dei Servizi della Giustizia Minorile della Lombardia.
Francesca Locati: psicologa, psicoterapeuta dell’età evolutiva e dottore di ricerca in Psicologia Dinamica. Assegnista di Ricerca presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca e professore a contratto presso l’Università degli Studi di Pavia. Lavora come psicologa e psicoterapeuta presso lo Studio Associato Infanzia, Famiglie e Persone (IFP) di Milano. Psicologa forense e Ausiliario del Giudice presso il Tribunale Ordinario e il Tribunale per i Minorenni di Milano.
Al termine della formazione sarà consegnato un attestato di partecipazione
Grazie alla collaborazione con Raffaello Cortina e Hogrefe, sono inclusi nell’iscrizione del training:
Hogrefe Editore distribuisce in esclusiva per l’Italia le Tavole del Rorschach®-Test, le sole autorizzate dall’ International Society for the Rorschach and Projective Methods (ISR) per l’utilizzo nella psicodiagnostica Rorschach.
Le Tavole originali di Hogrefe AG sono facilmente identificabili dalla firma di Hermann Rorschach riprodotta sul retro. Per proteggere gli utenti di tutto il mondo dal rischio di usare falsi e riproduzioni irrispettose degli standard, il nome Rorschach® e la firma di Hermann Rorschach riprodotta sul retro delle Tavole sono stati, di concerto con la International Society for the Rorschach and Projective Methods (ISR), da tempo registrati come marchi. Da oggi, per tutelare ancor più chi vuole lavorare con le Tavole del Rorschach®-Test o imparare a usarlo, ogni confezione riporta il sigillo di garanzia della ISR. Il test è composto da 10 tavole su cartoncino.
Per maggiori informazioni, guarda qui le linee guida della ISR per l’utilizzo delle Tavole del Rorschach®-Test
Il volume si configura come un esauriente manuale per l’utilizzo del test di Rorschach, uno degli strumenti psicodiagnostici più usati nella pratica clinica, per il quale il Sistema Comprensivo di Exner rappresenta oggi il metodo di valutazione più accreditato.
A partire dalla loro esperienza clinica, di insegnamento e di ricerca, gli autori offrono al lettore un duplice percorso, storico-concettuale e operativo. Il primo, per evidenziare l’attualità del Sistema di Exner, ne ripercorre la storia, ed espone, in maniera estesa e dettagliata, il razionale teorico e metodologico dello strumento.
Il secondo, per utilizzare il sistema, presenta regole di somministrazione e di siglatura, scale di contenuto addizionali e, per la prima volta, i dati normativi per la popolazione italiana confrontati con i dati americani. Grazie ad accurate linee guida interpretative e a numerosi esempi clinici il lettore è portato ad un’approfondita comprensione dei significati psicologici delle variabili e degli indici presentati e della loro applicazione nei diversi contesti d’uso del test, tra cui, per esempio, l’ambito forense.
Grazie alla collaborazione con Raffaello Cortina
gli allievi del corso potranno, inoltre, usufruire di uno sconto del 15% e spese di spedizioni gratuite su questi libri
A cent’anni di distanza dalla sua pubblicazione, il metodo delle macchie di inchiostro di Rorschach rimane uno degli strumenti più utilizzati al mondo. L’avvento del Comprehensive System (CS) di Exner ha restituito al Rorschach standard di attendibilità tali da renderlo un metodo diagnostico insostituibile. Il volume presenta l’applicazione del Rorschach CS alla consultazione psicologica condotta da una prospettiva psicoanalitica e di psicopatologia del ciclo di vita.
A partire dagli albori sino agli scenari più attuali e alle prospettive future, viene presentato un modello di integrazione tra Comprehensive System, teoria psicoanalitica e teoria evolutiva. Vengono approfonditi da un punto di vista clinico alcuni aspetti poco indagati, come l’osservazione del paziente durante la somministrazione e la restituzione del Rorschach. Attraverso l’applicazione di questa proposta di utilizzo del Comprehensive System alle diverse fasi evolutive, emergono la profondità delle ipotesi diagnostiche tratte dal Rorschach e la loro rilevanza lungo l’intero arco del ciclo di vita.
Il Comprehensive System ideato da J. Exner Jr è stato continuamente aggiornato sotto la supervisione dell’autore del metodo. Lo strumento organizzativo di tale procedura era rappresentato dal Rorschach Research Council (RRC), costituito da psicologi di consolidata esperienza.
Dalla morte di J. Exner nel 2004, questo valore aggiunto, a tutela della qualità dei prodotti scientifici, si era interrotto. Il volume si propone come continuità del Sistema Comprensivo di Exner, alla luce degli approfondimenti intercorsi dalla sua morte a oggi. Gli autori stessi erano i componenti del RRC nella sua ultima formazione e assicurano il rigore che ha caratterizzato il Sistema Comprensivo, in qualità di metodo più diffuso e validato nel mondo.
Prefazione di Irving Weiner
Questo libro si propone come il primo manuale italiano del Rorschach Comprehensive System di Exner. È stato concepito per un facile impiego da chiunque utilizzi il Comprehensive System, come clinico, come ricercatore o come docente.
In quanto manuale, include sia gli elementi portanti del modello di Exner sia i vari aggiornamenti proposti nel corso degli anni. Oltre alle tabelle normative, nazionali e internazionali, sono proposti schemi sia per l’interpretazione clinica che per l’uso del Rorschach in ambito forense.
ENTRO IL 01/05/22
*Per tutti i soci del CSCP le quote early bird saranno disponibili sino alla chiusura delle iscrizioni
DOPO IL 01/05/22
*Per tutti i soci del CSCP le quote early bird saranno disponibili sino alla chiusura delle iscrizioni
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
cookielawinfo-checbox-analytics | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Analytics". |
cookielawinfo-checbox-functional | 11 months | The cookie is set by GDPR cookie consent to record the user consent for the cookies in the category "Functional". |
cookielawinfo-checbox-others | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Other. |
cookielawinfo-checkbox-necessary | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Necessary". |
cookielawinfo-checkbox-performance | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Performance". |
viewed_cookie_policy | 11 months | The cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin and is used to store whether or not user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data. |