Perché viene erogato il corso?
Formazione "Sbagliando si impara. Perdonare i propri errori inevitabili come psicoterapeuti"
Ogni psicoterapeuta agli inizi della sua professione vive nel terrore di sbagliare. Spesso ciò accade davvero, è fisiologico e finanche necessario. In genere tali errori vengono celati, oppure raccontati a qualche isolato e intimo confidente. Ciò avviene per varie ragioni: vergogna, timore di perdere clienti e reputazione. Al contrario è nostra convinzione che proprio dalla condivisione gli sbagli possano trarre forza e stimolo per migliorare i terapeuti e gli strumenti che usiamo. Il fatto che nel Seminario vengano raccontati degli errori commessi dai diretti protagonisti, psicoterapeuti con decenni di esperienza, darà ancora più stimoli per la conoscenza e il confronto.
Quali strumenti in più mi darà il corso?
Ridurre la vergogna e la paura di sbagliare
Aumentare le conoscenze
Potenziare la condivisione e il confronto tra colleghi
Docenti
Stephen Finn, Relatore
Fra i massimi clinici e ricercatori della Society for Personality Assessment (SPA), è conosciuto a livello internazionale per un lavoro pionieristico sulla valutazione psicologica attraverso l’uso di test, che ha portato allo sviluppo dell’Assessment Terapeutico: un intervento breve e focalizzato, in cui l’utilizzo dei test psicologici supporta un lavoro psicoterapeutico dagli effetti profondi e duraturi, che applica presso il Center for Therapeutic Assessment, da lui fondato ad Austin, Texas.
È dottore di ricerca in psicologia clinica, è stato Associate Director del Clinical Psychology Training Program all’Università del Texas, ad Austin, dove è attualmente Clinical Associate Professor of Psychology. È inoltre Professore Onorario all’Università Abierta Interamericana di Buenos Aires, Argentina. Nel 2011, è stato insignito del premio Bruno Klopfer Award dalla Society for Personality Assessment per il contributo significativo dato al campo dell’assessment di personalità e nel 2018 ha vinto il premio Carl Rogers dalla Society for Humanistic Psychology dalla American Psychological Association.
Dal 2010 è co-fondatore presso l’Università Cattolica di Milano del Centro Europeo per l’Assessment Terapeutico (CEAT), in cui riveste il ruolo di Coordinatore della Formazione e dal 2014 è co-direttore del Centro Asiatico Pacifico per l’Assessment Terapeutico a Tokio, Giappone.
Ha pubblicato più di 90 capitoli e articoli su riviste e libri sull’assessment e sulla diagnosi psicologica. Tra i volumi pubblicati figurano: Nei panni dei nostri clienti: teoria e tecniche dell’Assessment Terapeutico (2009, trad. It. Giunti OS); Therapeutic Assessment with adults: Using psychological assessment to help clients change (2023, Routledge, con F. Fantini, F. Aschieri, R. David, e H. Martin); Therapeutic Assessment with children: Enhancing parental empathy through psychological assessment (2023, Routledge, con D. Tharinger, D. Rudin, e M. Frackowiak).
Pietro Roberto Goisis, Relatore
Psichiatra, psicoanalista, membro Ordinario SPI-IPA. Docente dell’Università Cattolica di Milano e presso Scuole di Specializzazione in Psicoterapia e istituzioni pubbliche e private. Si è occupato da sempre di attività clinica e in particolare di adolescenti. Sente di imparare insegnando. È stato responsabile dell’Area Adolescenti del Centro di Psicologia Clinica della Provincia di Milano; coordinatore dell’Osservatorio di Psicoanalisi del bambino e adolescente del CMP; redattore della rivista “Adolescenza”; segretario della Commissione Stampa e Relazione con i Media della SPI. È stato Redattore di spiweb.it dalla sua creazione e responsabile dell’Area Cinema per molti anni. Oltre a diversi contributi scientifici su libri e riviste, ha pubblicato Costruire l’adolescenza. Tra immedesimazioni e bisogni (2014), Nella stanza dei sogni. Un analista e i suoi pazienti (2021), Psychoanalytic Diaries of the Covid-19 Pandemic (2021), Lock-mind. Due diari della pandemia (2022). Menzione Speciale saggistica al Premio Cronin 2020 – 2° classificato narrativa al Premio Cronin 2021.
Laura Parolin, Moderatrice
Psicologa e psicoterapeuta. È Professore Ordinario presso l’Università degli Studi di Milano – Bicocca dove insegna Psicodiagnostica clinica e docente presso diverse Scuola di Specializzazione in Psicoterapia e Master post lauream. È Presidente dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia (OPL) e Vicepresidente del Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi (CNOP).
A chi è rivolto?
Il seminario è rivolto a psicologi, psicoterapeuti, psichiatri, neuropsichiatri infantili e laureati in psicologia.
Come verrà erogato il corso?
Il seminario si svolgerà in modalità asincrona (video online) attraverso la nostra piattaforma di e-learning.
Programma
I relatori presenteranno del materiale clinico relativo a due situazioni psicoterapeutiche nelle quali ritengono di aver commesso degli errori. La riflessione intorno a questa convinzione sarà suffragata da alcune ipotesi teorico/cliniche.
Seguirà poi la discussione con i partecipanti che servirà da spunto di riflessione e apprendimento
Attestato
Al termine della formazione sarà consegnato un attestato di partecipazione