Vai al contenuto
Locandina formazione

Perché viene erogato il corso?

Formazione "Sbagliando si impara. Perdonare i propri errori inevitabili come psicoterapeuti"

Ogni psicoterapeuta agli inizi della sua professione vive nel terrore di sbagliare. Spesso ciò accade davvero, è fisiologico e finanche necessario. In genere tali errori vengono celati, oppure raccontati a qualche isolato e intimo confidente. Ciò avviene per varie ragioni: vergogna, timore di perdere clienti e reputazione. Al contrario è nostra convinzione che proprio dalla condivisione gli sbagli possano trarre forza e stimolo per migliorare i terapeuti e gli strumenti che usiamo. Il fatto che nel Seminario vengano raccontati degli errori commessi dai diretti protagonisti, psicoterapeuti con decenni di esperienza, darà ancora più stimoli per la conoscenza e il confronto.

Quali strumenti in più mi darà il corso?

Ridurre la vergogna e la paura di sbagliare

Aumentare le conoscenze

Potenziare la condivisione e il confronto tra colleghi

Docenti

Stephen Finn, Relatore 
Fra i massimi clinici e ricercatori della Society for Personality Assessment (SPA), è conosciuto a livello internazionale per un lavoro pionieristico sulla valutazione psicologica attraverso l’uso di test, che ha portato allo sviluppo dell’Assessment Terapeutico: un intervento breve e focalizzato, in cui l’utilizzo dei test psicologici supporta un lavoro psicoterapeutico dagli effetti profondi e duraturi, che applica presso il Center for Therapeutic Assessment, da lui fondato ad Austin, Texas. 
È dottore di ricerca in psicologia clinica, è stato Associate Director del Clinical Psychology Training Program all’Università del Texas, ad Austin, dove è attualmente Clinical Associate Professor of Psychology. È inoltre Professore Onorario all’Università Abierta Interamericana di Buenos Aires, Argentina. Nel 2011, è stato insignito del premio Bruno Klopfer Award dalla Society for Personality Assessment  per il contributo significativo dato al campo dell’assessment di personalità e nel 2018 ha vinto il premio Carl Rogers dalla Society for Humanistic Psychology dalla American Psychological Association.  
Dal 2010 è co-fondatore presso l’Università Cattolica di Milano del Centro Europeo per l’Assessment Terapeutico (CEAT), in cui riveste il ruolo di Coordinatore della Formazione e dal 2014 è co-direttore del Centro Asiatico Pacifico per l’Assessment Terapeutico a Tokio, Giappone.
Ha pubblicato più di 90 capitoli e articoli su riviste e libri sull’assessment e sulla diagnosi psicologica. Tra i volumi pubblicati figurano: Nei panni dei nostri clienti: teoria e tecniche dell’Assessment Terapeutico (2009, trad. It. Giunti OS); Therapeutic Assessment with adults: Using psychological assessment to help clients change (2023, Routledge, con F. Fantini, F. Aschieri, R. David, e H. Martin); Therapeutic Assessment with children: Enhancing parental empathy through psychological assessment (2023, Routledge, con D. Tharinger, D. Rudin, e M. Frackowiak). 

Pietro Roberto Goisis, Relatore
Psichiatra, psicoanalista, membro Ordinario SPI-IPA. Docente dell’Università Cattolica di Milano e presso Scuole di Specializzazione in Psicoterapia e istituzioni pubbliche e private. Si è occupato da sempre di attività clinica e in particolare di adolescenti. Sente di imparare insegnando. È stato responsabile dell’Area Adolescenti del Centro di Psicologia Clinica della Provincia di Milano; coordinatore dell’Osservatorio di Psicoanalisi del bambino e adolescente del CMP; redattore della rivista “Adolescenza”; segretario della Commissione Stampa e Relazione con i Media della SPI. È stato Redattore di spiweb.it dalla sua creazione e responsabile dell’Area Cinema per molti anni. Oltre a diversi contributi scientifici su libri e riviste, ha pubblicato Costruire l’adolescenza. Tra immedesimazioni e bisogni (2014), Nella stanza dei sogni. Un analista e i suoi pazienti (2021), Psychoanalytic Diaries of the Covid-19 Pandemic (2021), Lock-mind. Due diari della pandemia (2022). Menzione Speciale saggistica al Premio Cronin 2020 – 2° classificato narrativa al Premio Cronin 2021. 

Laura Parolin, Moderatrice
Psicologa e psicoterapeuta. È Professore Ordinario presso l’Università degli Studi di Milano – Bicocca dove insegna Psicodiagnostica clinica e docente presso diverse Scuola di Specializzazione in Psicoterapia e Master post lauream. È Presidente dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia (OPL) e Vicepresidente del Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi (CNOP).

A chi è rivolto?

Il seminario è rivolto a psicologi, psicoterapeuti, psichiatri, neuropsichiatri infantili e laureati in psicologia.

Come verrà erogato il corso?

Il seminario si svolgerà in modalità asincrona (video online) attraverso la nostra piattaforma di e-learning.

Programma

I relatori presenteranno del materiale clinico relativo a due situazioni psicoterapeutiche nelle quali ritengono di aver commesso degli errori. La riflessione intorno a questa convinzione sarà suffragata da alcune ipotesi teorico/cliniche. 
Seguirà poi la discussione con i partecipanti che servirà da spunto di riflessione e apprendimento

Attestato

Al termine della formazione sarà consegnato un attestato di partecipazione

Iscrizioni alla formazione

Modulo di iscrizione
Asincrona senza ECM

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.
Controllare attentamente l'inserimento del CF, assolutamente necessario per l'acquisto dei crediti ECM.
Email

Chiediamo gentilmente di non usare email istituzionali per evitare errori di ricezione.
Questa mail sarà necessaria per accedere alla piattaforma ECM

Indirizzo
Caselle di Spunta

Formazione Sbagliando si impara

0,00 €

Metodo di pagamento:



Una volta completata l'iscrizione, riceverai in automatico una e-mail all'indirizzo indicato. Se, per qualche motivo, non dovessi ricevere la conferma, controlla la cartella SPAM o contatta la nostra squadra scrivendo a segreteria@centroscp.com


Seguici

Iscriviti alla nostra Newsletter

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.
Email