Vai al contenuto

La stanza dei libri

La stanza dei libri è uno spazio dove parlare dell’esperienza della narrazione, dell’ascolto e della lettura, attraverso le pagine di un libro.

Di che libro parliamo?

Nell’incontro Pietro Roberto Goisis dialogherà con Ilaria M.A. Benzi e Silvia Valadè a partire dal suo ultimo libro “NELLA STANZA DEI SOGNI: UN ANALISTA E I SUOI PAZIENTI”.

La stanza dell’analista è un luogo misterioso e affascinante: protetto rigorosamente da occhi e orecchi indiscreti, è un rifugio segreto in cui prendono forma fantasmi, ricordi, attese. Si può fantasticare a lungo su cosa accada tra queste pareti, su come ci si prepari a entrarci, su come ci si congedi. Quale bellezza si rivela nella tensione, nell’energia, nella complicità di due persone che si ascoltano, che si parlano? E che, nell’incontro, si trasformano? Pietro Roberto Goisis, muovendosi fra l’arte della clinica e quella della narrazione, ci conduce dietro le quinte delle sedute, dà voce ai suoi pazienti, trasporta il lettore nella loro mente. Lungo queste pagine scorrono storie, sentimenti e pensieri, a volte drammatici, a volte lievi. Epifanie, sfide, successi e fallimenti. Un racconto che fa dell’autenticità e dell’umanità l’essenza stessa della psicoanalisi e della vita.

Relatori

PIETRO ROBERTO GOISIS: Medico, specialista in Psichiatria, psicoterapeuta, psicoanalista SPI e IPA.

ILARIA M.A. BENZI: Psicologa clinica e PhD, Ricercatrice presso Istituto Auxologico Italiano di Milano.

SILVIA VALADÈ: Psicologa, Psicoterapeuta. Giudice (Consigliere) Onorario presso la Corte di Appello di Milano, Sezione delle Persone dei Minori e Famiglia (V Sez. Civile/Penale). Consigliere dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia.