Vai al contenuto
Rorschach III Livello blended 2023
Riproduci video su Rorschach III Livello blended 2023

Perché viene erogato il corso?

La valutazione del Livello di Funzionamento. Gli indici esterni al Comprehensive System​

Il breve training di livello avanzato amplia e sviluppa l’utilità clinica del test di Rorschach proponendo lo studio di due scale di scoring e interpretazione al tradizionale lavoro sul test. Dalla creazione del Comprehensive System, sono stati proposti, infatti, molti indici esterni aggiuntivi. Tale lavoro riprende una tradizione concettualmente psicoanalitica, ma si fonda su accurate ricerche empiriche e sulle variabili già inserite nel CS, che vengono impiegati di routine nella pratica clinica.

L’utilizzo delle scale secondarie è significativo per il testista esperto, tanto che nella letteratura sui single-case li si ritrova costantemente al fianco della strategia interpretativa proposta da Exner. Il weekend di studio si pone l’obiettivo di approfondire due delle più significative scale secondarie che abbiamo a disposizione: l’Impairment Index (EII-2) e la Reality Fantasy Scale (RFS), che rappresentano utili indicatori del livello di funzionamento della struttura di personalità e psicopatologia ideativa.

Quali strumenti in più mi darà il corso?

I partecipanti verranno introdotti all’utilizzo sinergico tra strategia interpretativa di Exner ed indici esterni al CS.

Il corso inoltre approfondirà non unicamente gli aspetti empirici e di ricerca alla base di questi indici, bensì la loro rilevanza clinica e dinamica.

Docente

Di Lorenzo docente Rorschach

Mauro Di Lorenzo psicologo e psicoterapeuta, socio dell’Istituto Minotauro di Milano. È professore a contratto presso l’ Università degli Studi di Milano–Bicocca per il corso di Psicodiagnostica Clinica e docente presso la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia dell’adolescente e del giovane adulto del Minotauro. Collabora come psicoterapeuta all’interno dei Servizi della Giustizia Minorile della Lombardia.

Programma della giornata

SABATO 6 MAGGIO 2023

10-11.30: Il Rorschach Comprehensive System e la valutazione del livello di funzionamento
11.30-13.00: Indici esterni al Comprehensive System: una tassonomia ragionata
14.00-15.30: L’ego impairment Index (EII-2) nel CS e nel RPAS<
15.30-17.00: Applicazione a casi clinici

DOMENICA 7 MAGGIO 2023

10-11.30: L’integrazione tra Comprehensive System e prospettiva psicoanalitica
11.30-13.00: La Reality Fantasy Scale (RFS)
14.00-15.30: Applicazione a casi clinici
15.30-17.00: L’integrazione tra EII-2 e RFS nella clinica

A chi è rivolto?

Il training è rivolto a psicologi, psicoterapeuti, psichiatri, neuropsichiatri infantili e laureati in psicologia che hanno già affrontata un training Rorschach – Sistema Comprensivo Exner

Come verrà erogato il corso?

La formazione si terrà nei giorni 6-7 MAGGIO 2023 presso Milano Business Center (raggiungibile sia in treno che in metropolitana ~ M1 Lima, M2-M3 Centrale FS) e sarà così suddivisa: una parte di lezioni frontali (mattina) ed una parte di esercitazioni di gruppo (pomeriggio).

La verifica dell’apprendimento ai fini dell’erogazione degli ECM verrà effettuata mediante interpretazione dell’EII-2 e della RFS in un caso presentato dal docente.

Crediti ECM

Sono previsti 43,5 crediti ECM (blended)

Attestato

Al termine della formazione sarà consegnato un attestato di partecipazione

Prezzi della Formazione

Con crediti ECM
Con ECM Soci
Senza ECM Soci

Iscrizioni alla formazione

Seguici

Iscriviti alla nostra Newsletter