Vai al contenuto

LA STANZA DEI LIBRI

La stanza dei libri è uno spazio dove parlare dell’esperienza della narrazione, dell’ascolto e della lettura, attraverso le pagine di un libro.

DI CHE LIBRO PARLIAMO

Nell’incontro, Ilaria M.A. Benzi e Silvia Valadè dialogheranno con Ivana Zanetti del libro “Psicoterapia dell’immagine“, di Leopoldo Rigo, edito da FrancoAngeli (2020). 

PSICOTERAPIA DELL'IMMAGINE-cover

SINOSSI

La psicoterapia dell’immagine (ITP) rappresenta un valido e comprovato strumento di esplorazione e conoscenza del mondo interiore. Il volume tratta tematiche della dimensione umana, in particolare delle sue manifestazioni di sofferenza che possono essere contenute, alleviate, superate tramite la capacità immaginativa dell’uomo e fa di questa il suo strumento di intervento in psicoterapia, attingendo anche a conoscenze emerse nella Psicoanalisi e nella Analisi junghiana. La capacità immaginativa è peculiare dell’uomo, ed è alla base di tutte le manifestazioni creative, in senso ampio, dalle più quotidiane alle più alte e artistiche. L’ITP utilizza la capacità dell’uomo di esprimere il suo stato psicologico con immagini, per produrne la trasformazione e il cambiamento nel disagio psichico.

 

RELATORI

Ivana Zanetti: psicologa e psicoterapeuta, Presidente del GITIM (Gruppo Italiano Tecniche Imagerie Mentale www.gitim.it), fondato da Leopoldo Rigo, cui si deve la definizione del metodo ITP (Tecnica Immaginativa di analisi e ristrutturazione del Profondo). È direttrice e docente della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia ITP del GITIM e docente all’Istituto Universitario di Venezia IUSVE. Per Franco Angeli ha curato la riedizione del volume “Psicoterapia dell’immagine” di L. Rigo.

Seguici

Iscriviti alla nostra Newsletter

Approfondisci

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.
Email