LA STANZA DEI LIBRI
La stanza dei libri è uno spazio dove parlare dell’esperienza della narrazione, dell’ascolto e della lettura, attraverso le pagine di un libro.
DI CHE LIBRO PARLIAMO
Nell’incontro, Silvia Valadè e Francesca Locati dialogheranno con Nicola Carone del libro “Le famiglie omogenitoriali. Teoria, clinica e ricerca“, Raffaello Cortina Editore (2022).
SINOSSI
RELATORE
Nicola Carone: psicologo, psicoterapeuta e candidato della Società Psicoanalitica Italiana. Lavora come ricercatore di psicologia dello sviluppo (RTD-B) presso l’Università degli Studi di Pavia, dove insegna “Psicologia della genitorialità e delle relazioni familiari”, “Psicologia dinamica” e “Socio-emotional development”. I suoi principali temi di ricerca riguardano gli aspetti psicodinamici del funzionamento genitoriale, lo sviluppo psicologico e relazionale in famiglie LGBTQ+ e ricorse a procreazione medicalmente assistita, gli interventi evidence-based a sostegno della genitorialità e la trasmissione intergenerazionale dei modelli di attaccamento nel ciclo di vita, su cui ha prodotto numerose pubblicazioni nazionali e internazionali. È Vice-Presidente e Tesoriere della Society for Emotion and Attachment Studies, Co-chair del Children, Youth and Families Committee dell’American Psychological Association (Division 44), e Membro del comitato esecutivo della Society for Reproductive and Infant Psychology. Di recente pubblicazione è il volume “Le famiglie omogenitoriali. Teorie, clinica e ricerca” (Raffaello Cortina, 2021).