Vai al contenuto

LA STANZA DEI LIBRI

La stanza dei libri è uno spazio dove parlare dell’esperienza della narrazione, dell’ascolto e della lettura, attraverso le pagine di un libro.

DI CHE LIBRO PARLIAMO

Nell’incontro, Francesca Locati e Silvia Valadè dialogheranno con Laura Parolin e Alberto Milesi del libro “Il trattamento basato sulla mentalizzazione per gli adolescenti “, Raffaello Cortina Editore (2022). 

il-trattamento-basato-sulla-mentalizzazione-per-gli-adolescenti-3708

WEBINAR

Il trattamento basato sulla mentalizzazione per gli adolescenti (MBT-A) è una guida pratica per professionisti della salute mentale di bambini e adolescenti e ha l’obiettivo di aiutarli a migliorare le proprie conoscenze, le proprie abilità e la propria pratica.
Con capitoli scritti da esperti internazionali, il libro delinea come operare con gli adolescenti all’interno di un framework basato sulla mentalizzazione in contesti individuali, familiari e di gruppo. Dopo aver fornito un quadro teorico iniziale in relazione allo sviluppo dell’adolescente, la seconda parte del volume illustra la posizione e le tecniche del modello MBT nel lavoro con i giovani, nonché i sistemi di supervisione a sostegno dello psicoterapeuta MBT-A. La terza parte descrive le applicazioni delle terapie MBT-A a supporto di adolescenti con diverse manifestazioni cliniche.

RELATORI

Laura A. L. Parolin: psicologa, psicoterapeuta e dottore di ricerca. Professore associato in Psicologia Dinamica presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca dove insegna Psicodiagnostica Clinica. Docente presso numerose Scuole di Specializzazione in Psicoterapia e Master post-lauream. Dal 2007 psicoterapeuta, supervisore e formatore presso l’Associazione per la Ricerca in Psicologia Clinica (ARP) di Milano. È Presidente dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia per il quadriennio 2020-2023 e da febbraio 2020 Vice-Presidente dell’Ordine Nazionale dell’Ordine degli Psicologi.

Alberto Milesi: psicologo e dottorando di ricerca in Psicologia Dinamica presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca. Si occupa di ricerca riguardante l’ambito della mentalizzazione negli adulti e negli adolescenti in collaborazione con University College London e Sapienza Università di Roma. Lavora come psicologo presso lo studio IFP di Milano.

Seguici

Iscriviti alla nostra Newsletter

Approfondisci