Vai al contenuto

LA STANZA DEI LIBRI

La stanza dei libri è uno spazio dove parlare dell’esperienza della narrazione, dell’ascolto e della lettura, attraverso le pagine di un libro.

DI CHE LIBRO PARLIAMO

Nell’incontro, dialogheremo con Antonio Piotti e Mario Vanni del libro “Il sogno di Irma e il destino della psicoanalisi“, di Franco Fornari, edito da Mimesis (2024). 

cover irma corretta

SINOSSI

Il sogno di Irma è un sogno che attraversò la mente di Freud nella notte tra il 23 e il 24 luglio del 1895. E’ il sogno fondante della psicoanalisi. Lo troviamo nel secondo capitolo de L’interpretazione dei sogni ed è l’unico suo sogno che Freud analizza per intero. In una lettera all’amico Fliess di qualche anno dopo Freud si chiederà se un giorno sulle mura della casa ove questo sogno era avvenuto sarebbe comparsa una lasta di marmo che ne sottolineasse l’importanza. Analizzato e riletto da generazioni di psicoanalisti, in quel sogno si cela forse tutto il mistero e tutta l’angoscia di chi si trova sul punto di generare un uovo progetto scientifico. Fornari rilegge quel sogno in un libro che esce ora, postumo, quanta anni dopo la morte del suo autore, ritrovandovi i segni di un conflitto interno destinato a lasciare il segno in tutta la storia del movimento psicoanalitico.

 

RELATORI

Antonio Piotti: filosofo, psicoterapeuta, socio Minotauro, docente nell’alta scuola di formazione del Minotauro per il corso: “Prevenzione e trattamento del rischio suicidale in adolescenza” e per il corso “L’analisi coinemica di Franco Fornari”. Socio onorario AFHIKI Association francophone pour l’Etude et la Recherche sur les Hikikomori. Ha curato con Pietropolli Charmet Uccidersi. Il tentativo di suicidio in adolescenza, Raffaello Cortina Editore, 2009. Ha scritto con Roberta Invernizzi Riscrivere la speranza. Storia di un adolescente che voleva morire e che ha imparato a volare SanPaolo, 2017.

Mario Vanni: avvocato e partner di Spencer Stuart, in precedenza, per sette anni Capo di Gabinetto del Sindaco di Milano e ha lavorato presso l’Authority di regolazione per l’Energia e l’Ambiente (ARERA), fino a guidare l’Unità Integrazione dei servizi idrici. Ha svolto un Dottorato in Diritto Costituzionale presso l’Università di Ferrara ed è autore di pubblicazioni scientifiche in materia di diritto pubblico ed economia. Recentemente ha completato un Executive Master in Finance presso la SDA Bocconi School of Management. International Visitor Leadership Program in cinque diversi Stati in USA tra settembre e ottobre 2023. Già volontario nel Corpo degli Alpini, da sempre sensibile ai temi dell’equità sociale e dell’integrazione, è stato Consigliere di diverse associazioni e fondazioni filantropiche quali la Fondazione Cariplo e la Fondazione di Comunità di Milano, Ente no profit il cui scopo è contribuire alla coesione sociale e allo sviluppo sostenibile della Comunità.

Modulo di iscrizione

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.
Email


Iscriviti alla nostra newsletter

Seguici

Iscriviti alla nostra Newsletter

Approfondisci

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.
Email