Vai al contenuto

LA STANZA DEI LIBRI

La stanza dei libri è uno spazio dove parlare dell’esperienza della narrazione, dell’ascolto e della lettura, attraverso le pagine di un libro.

DI CHE LIBRO PARLIAMO

Nell’incontro, Francesca Locati e Silvia Valadè dialogheranno con Nicola Neri del libro “Il bordo. Due favole border-line “, SE Studio Editoriale (2022). 

neri_bordo_b

WEBINAR

Che cos’è il bordo? Per tutti è sinonimo di confine, di limite, termini sempre più attuali anche per la loro assenza. Ma è anche una delle due parole del nome di un disturbo psichico tanto frequente quanto discusso: il disturbo di personalità borderline.

Con un approccio narrativo, l’autore invita a esplorare il bordo quasi si trattasse non più soltanto di un concetto sinonimo di precarietà ma di un vero e proprio spazio da indagare. Se il bordo assume materialità, consistenza, un aspetto riconoscibile e non più oscuro, abitarlo diventa un progetto possibile. Costruire la propria casa sul bordo, trovare stabilità su un confine: sono le scommesse di questo libro.

La novella giudiziaria e la favola metafisica che lo compongono portano il lettore dentro la natura contraddittoria e sfuggente di questa parola così ingannevole. Il testo diventa così un viaggio onesto e iniziatico dentro un continente-crinale, tra interno ed esterno, logica e follia, tra sé e l’altro, naturali e travolgenti polarità tipiche del bordo e delle sofferenze ad esso legate.

Più vicino alla poesia che al trattato scientifico, “Il bordo” è un diario di viaggio su un pianeta che non esiste pur essendo, per molti, reale.

RELATORE

Nicola Neri, classe 1992, è psicologo. Ha pubblicato il mémoire Scazzi (Mondadori, 2014), scritto insieme al padre. È autore dei romanzi Due Cuori (SE Studio Editoriale, 2017) e After a Combray (SE Studio Editoriale, 2020).

Seguici

Iscriviti alla nostra Newsletter

Approfondisci

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.
Email