Vai al contenuto
L'incontro clinico con la coppia contemporanea
L'incontro clinico con la coppia contemporanea

Perché viene erogato il corso?

L'incontro clinico con la coppia contemporanea

Nell’epoca contemporanea il legame di coppia è attraversato da una serie di trasformazioni che ne ridisegnano i codici di significato, le aspettative e le modalità di viverlo.

Il passaggio storico da una definizione tradizionale della coppia a una definizione esclusivamente interna e intersoggettiva ha trasformato i valori di riferimento ponendo al centro la libertà, l’appagamento e il benessere dei singoli ma ha anche generato smarrimento, confusione, solitudine, assenza di una dimensione futura, e complessivamente una difficoltà a cogliere il senso dell’unione e del progetto.

Gli psicoterapeuti che lavorano con le coppie sono dunque chiamati a intervenire, oltre che sulle difficoltà manifeste, anche sulle mancate costituzioni strutturali, sullo statuto stesso del legame, sui valori di riferimento, in modo che esso possa trovare, nella mente dei partner, una rappresentazione simbolica in grado di sostenerli.

Quali strumenti in più mi darà il corso?

Comprendere le coordinate psichiche ed emotive dei legami di coppia

Riconoscere le problematiche sottese alle difficoltà più diffuse

Impostare un percorso clinico sensibile alle vulnerabilità specifiche delle coppie attuali

Crediti ECM

Sono previsti 30 crediti ECM per 20 ore di formazione

A chi è rivolto?

La formazione è rivolta a psicologi e psicoterapeuti, psichiatri e neuropsichiatri infantili, studenti di Psicologia e tirocinanti laureati. È un percorso formativo utile sia a coloro che si affacciano all’attività clinica, per comprendere le coordinate di lavoro proprie al setting congiunto, che ai terapeuti con una maggiore esperienza, che possono confrontarsi con un corpus teorico-clinico organico e sistematizzato.

Come verrà erogato il corso?

La formazione si terrà ONLINE tramite la piattaforma Zoom con un’attenzione particolare alla dimensione interattiva.

Le lezioni saranno articolate in momenti di presentazione teorica supportati da slide, illustrazioni di materiale clinico, visione di materiale audiovisivo (sequenze di film o serie televisive, brani musicali, immagini, opere d’arte), discussione in gruppo.

La verifica dell’apprendimento ai fini dell’erogazione degli ECM verrà effettuate mediante un questionario a scelta multipla.

Docente

Fabio Monguzzi
Fabio Monguzzi

Fabio Monguzzi Psicologo e psicoterapeuta a indirizzo psicoanalitico. Svolge attività clinica e di formazione a Milano. È membro IARPP (International Association of Relational Psychoanalysis and Psychotherapy); TRAPC (Tavistock Relationships Association of Psychotherapists and Counsellors); IACFP (International Association of Couple and Family Psychoanalysis). Autore di diversi contributi, ha pubblicato i volumi La coppia come paziente (FrancoAngeli, 2006), Curare la coppia (FrancoAngeli, 2010), Le ferite della genitorialità (FrancoAngeli, 2015), la sua ultima pubblicazione è Sintomi della normalità. Mente e mentalità dell’epoca contemporanea, (Mimesis 2021).

Programma del training

12 novembre
26 novembre

Prima giornata

Ore 9:00 - 13:00 | 14:00 - 16:00

• La vita psichica tra soggettività e intersoggettività
• Bisogni individuali e funzioni della coppia
• Evoluzioni socio-culturali del legame a due
• La coppia come paziente
• Parole chiave: R-C-C
• Lo stato mentale di coppia
• La scelta del partner e adattamento coniugale
• La relazione quale elemento terzo

Seconda giornata

Ore 9:00 - 13:00 | 14:00 - 17:00

• Morfologia e fisiologia della relazione di coppia
• I confini e lo spazio comune
• L’organizzazione psichica e relazionale
• Fattori di rischio: evolutivi, strutturali, traumatici
• Fenomenologia della crisi della coppia
• Problemi di condivisione dello spazio psichico
• Un aiuto insieme: perché?
• Indicazioni e controindicazioni al trattamento congiunto

Terza giornata

Ore 9:00 - 13:00 | 14:00 - 17:00

• La costruzione del setting: “solo qui parliamo”
• Lo psicoterapeuta di coppia: ruolo e funzioni
• La dimensione transferale
• La fase di consultazione
• Aree di indagine
• L’organizzazione del materiale clinico
• Specificità del lavoro clinico con i pazienti attuali
• La fase di restituzione

Riferimenti bibliografici suggeriti dal docente

La coppia come paziente
Relazioni patologiche e consultazione clinica

Il volume propone alcune linee di osservazione e modalità di intervento con la coppia in un ambito consulenziale.  L’attenzione è rivolta alla costruzione di un contesto di ascolto sensibile e rispettoso, in grado di coniugare, in un unico atto di comprensione, l’intreccio emotivo inconscio tra i partner e gli aspetti interattivi e relazionali della coppia.

Curare la coppia
Processi terapeutici e fattori mutativi

Il volume si addentra nei meccanismi del percorso di cura della coppia identificando, in una prospettiva che considera il dispiegarsi del processo terapeutico nelle sue articolazioni, i fenomeni clinici più ricorrenti, i livelli di intervento, i fattori mutativi, i modelli di cambiamento. Il processo terapeutico è inteso come un processo intersoggettivo.

Articolo di interesse

La Stanza dei Libri - Fabio Monguzzi

Nell’incontro, Ilaria M. A. Benzi e Silvia Valadè dialogano con Fabio Monguzzi del libro “Sintomi della normalità. Mente e mentalità dell’epoca contemporanea“, Mimesis Edizioni (2021).

Attestato

Al termine della formazione sarà consegnato un attestato di partecipazione

Iscrizioni alla formazione

FORMAZIONE ECM

Domande Frequenti

Sono uno studente, è possibile iscriversi a prezzo scontato?

Purtroppo non sono previsti sconti per gli studenti. Tuttavia, è possibile associarsi a CSCP e ottenere agevolazioni sugli eventi da noi organizzati. Inoltre, iscrivendosi in anticipo potrai usufruire della tariffa scontata early bird, risparmiando fino al 30%. La tariffa early bird per i soci CSCP è sempre disponibile!

Sono uno studente di psicologia e non ho ancora la Laurea Triennale, posso partecipare?

Sì, la formazione è rivolta anche agli studenti di psicologia iscritti a corsi di Laurea Triennale o Magistrale, così come agli studenti iscritti ad un tirocinio professionalizzante. Per questo motivo, non è necessario essere in possesso della Laurea. Sarà sufficiente inoltrare alla segreteria una certificazione prodotta dall’Università, solitamente scaricabile dal portale del studente, che riporti nome e cognome. Specifichiamo che i training psicodiagnostici “CSCP | Strumenti” prevedono come requisito di base il possesso di un titolo di laurea almeno triennale in psicologia.

Posso acquisire crediti ECM anche se non sarò presente nelle giornate in diretta previste dalla formazione sincrona?

Sì, puoi ottenere i crediti ECM scegliendo la versione asincrona del corso. Il materiale video acquistato sarà disponibile nel tuo profilo personale del nostro portale e-learning per 12 mesi. Per ottenere crediti per il triennio 2020-2022 dovrai compilare il questionario entro il 30/12/2022. Per ottenere crediti per il triennio 2023-2025 dovrai compilare il questionario dopo il 01/01/2023.

È possibile seguire in parte la formazione in diretta e in parte in modalità asincrona?

No, se per qualche motivo non puoi essere presente a tutte le giornate di formazione, potrai recuperare le registrazioni dell’intero corso dalla nostra piattaforma per l’apprendimento online; l’accesso al corso è garantito per 12 mesi dall’iscrizione.

Posso assentarmi una giornata dalla formazione per motivi di lavoro o di salute?

Purtroppo no. Se hai acquistato una formazione sincrona e per qualsiasi motivo (lavoro, salute, imprevisti personali) e non puoi partecipare, non potrai acquisire i crediti ECM in modalità sincrona. Ma questo non significa che non potrai recuperare la formazione e acquisire crediti ECM in modalità asincrona! Contattaci per essere trasferito/a alla versione asincrona del corso, così potrai usufruirne senza vincoli di tempo.

Seguici

Iscriviti alla nostra Newsletter