Vai al contenuto
Il Sogno oggi

Perché viene erogato il corso?

Il sogno oggi.
Ricerca, neuroscienze, interpretazione.

Che cosa sappiamo oggi del sogno? A più di cento anni dalle teorie di Freud e Jung i dati che provengono dagli studi sul cervello che dorme e quelli delle ricerche empiriche sui contenuti onirici ci aiutano a capire in modo nuovo il sogno. Negli ultimi decenni sono nate nuove teorie sulle funzioni del sogno e sul modo in cui si costruiscono le storie oniriche. Anche le tecniche di interpretazione e l’uso del sogno in psicoterapia si sono modificate.

Il seminario intende favorire un confronto attuale tra diverse prospettive sul sogno, tra ricerca empirica, neuroscienze e diversi modelli di interpretazione.

Quali strumenti in più mi darà il corso?

Approfondire l’area del lavoro con i sogni e il suo impatto sulla pratica clinica

Approfondire non unicamente gli aspetti empirici e di ricerca, bensì la loro rilevanza clinica e dinamica.

Comprendere le coordinate psichiche ed emotive dei sogni

Docenti

Arianna Cecconi, antropologa, vive e lavora tra Marsiglia e l’Italia. Ricercatrice affiliata all’Ecole des Hautes Etudes en Sciences Sociales, insegna antropologia delle religioni presso l’Università degli studi di Milano-Bicocca. La violenza politica, le pratiche magico-religiose, i sogni e il sonno sono i principali oggetti di ricerca di una lunga esperienza etnografica cominciata sulla montagna pistoiese, continuata sulle Ande peruviane, in Spagna e attualmente nella periferia di Marsiglia. Parallelamente al percorso universitario, svolge attività di formazione in contesti non accademici, collabora con radio, compagnie di teatro, scuole e centri socio-sanitari. Dal 2010 collabora con l’artista visuale Tuia Cherici nel progetto Oniroscope (https://oniroresearch.wordpress.com) e con il centro del sonno dell’Ospedale La Timone di Marsiglia. 

Anna FErruta

Anna Ferruta, psicoanalista, lavora a Milano. Membro Ordinario con funzioni di Training della Società Psicoanalitica Italiana, di cui è stata Segretario Scientifico e Direttore dell’Istituto Nazionale di Training. Full Member dell’International Psychoanalytical Association, Editorial Board Member dell’International Journal of Psychoanalysis. Ha insegnato alla Scuola di Specializzazione in Psichiatria dell’Università di Pavia e alla Scuola di Specializzazione in Psicologia del ciclo di vita dell’Università degli Studi Bicocca di Milano. Consulente e supervisore in équipes psichiatriche e in istituti di ricerca; Membro Fondatore di Mito&Realtà-Associazione per le Comunità Terapeutiche e Residenziali. Si interessa al trattamento delle patologie gravi con particolare attenzione alla tematica della psicoanalisi come metodo di cura della sofferenza psichica e all’ estensione delle ricerche sul funzionamento della mente, di cui sono testimonianza i volumi: (2018) La cura psicoanalitica contemporanea.Estensioni della pratica clinica (con T.Bastianini), Fioriti; (2021). Ascoltare con tutti i sensi (con Bastianini T, Guerrini Degl’Innocenti B.), Fioriti. Come studiosa del pensiero di D.W. Winnicott ha curato ‘Introduction to Volume7. ‘My latest brainchild’ in (2017) The Collected Works of D.W.Winnicott (Caldwell L., Taylor Robinson H. ed.). New York, Oxford University Press.

Fabio Madeddu, psichiatra e psicoanalista IAAP, Professore Ordinario Psicologia Clinica e Direttore Scuola di specializzazione in ‘Psicologia del Ciclo di Vita’ dell’Università Milano Bicocca, Presidente Collegio dei Docenti e Ricercatori in Psicologia Clinica delle Università Italiane, Vicepresidente Pd Lab, Membro della ISTFP e Certified Supervisor Transference Focused Psychotherapy (TFP). Tra i suoi interessi di ricerca troviamo i disturbi di personalità (modelli di diagnosi e di intervento), la doppia diagnosi tra disturbi da uso di sostanze e personalità. È coordinatore del polo di Psicologia del Centro di Counseling dell’Università degli Studi di Milano Bicocca. Tra le sue pubblicazioni: La diagnosi strutturale di personalità secondo il modello di Kernberg (con E. Preti, 2012), Giovane adulto (con M. Lancini, 2014) e I mille volti di Narciso (2020).

Maggiolini

Alfio Maggiolini, psicologo e psicoterapeuta, ha insegnato Psicologia del ciclo di vita presso l’Università di Milano-Bicocca. All’Istituto Minotauro di Milano coordina l’equipe di ricerca e intervento sui comportamenti trasgressivi e antisociali. Conduce ricerche sui sogni, con una particolare attenzione ai contenuti tipici dei sogni. Tra le sue ultime pubblicazioni: I sogni tipici. Metafore affettive della notte (FrancoAngeli, 2021); Pieni di rabbia (FrancoAngeli, 2022).

Massimini

Marcello Massimini, medico e neurofisiologo, è docente presso l’Università degli Studi di Milano e Invited Professor presso il Coma Science Group dell’Università di Liegi. Ha lavorato in Canada e presso l’Università del Wisconsin. In Italia, sta sviluppando nuovi strumenti per lo studio del sonno, della coscienza e delle sue alterazioni. Di questi argomenti ha pubblicato su importanti riviste scientifiche internazionali, tra le quali Science, Nature, PNAS e Brain.

Antonio Piotti, psicologo e psicoterapeuta, studioso di filosofia, insegna prevenzione e trattamento delle condotte autolesive e del tentato suicidio in adolescenza presso l’alta scuola di psicoterapia psicoanalitica dell’adolescenza e del giovane adulto del Minotauro. È responsabile scientifico della Summer School “Adolescenti nuovissimi, crisi evolutive, ritiro sociale e rischio autolesivo”. Si occupa principalmente di ritiro sociale, rischio suicidale e ripresa evolutiva. Insegna Filosofia e Psicologia al Liceo Agnesi di Milano

Schredl

Michael Schredl, direttore scientifico del laboratorio del sonno presso l’Istituto centrale per la salute mentale di Mannheim. Per più di 30 anni si è interessato a molti argomenti di ricerca sui sogni, come i fattori della memoria onirica, la connessione tra la vita da svegli e i sogni, i sogni lucidi, gli incubi e il loro trattamento. Inoltre, insegna presso la Facoltà di scienze sociali dell’Università di Mannheim e svolge attività clinica rivolta agli adulti. È redattore dell’International Journal of Dream Research. Dal 1990 offre corsi di perfezionamento nell’affrontare sogni e incubi. 

Baroni Pietro

Pietro Baroni, Artista multidisciplinare, utilizza fotografia, video, audio e installazioni. Osservatore attento e ricercatore, la sua ricerca è orientata alla ricerca del “sé”: come costruire sé stesso nel mondo, nello spazio sociale e naturale che circonda l’essere umano. Ha ritratto numerosi personaggi del mondo della cultura e dello spettacolo e le sue opere e installazioni sono state esposte in svariate mostre. Corpo, identità ed emozioni sono le sue parole chiave. Laureato in Scienze Naturali con una tesi di ricerca sui leoni, ha viaggiato in oltre 40 Paesi in tutto il mondo per raccogliere e respirare storie umane.

Programma della giornata

SABATO 28 OTTOBRE 2023

  • 09:00 Registrazione partecipanti
  • 09:30 Apertura del seminario – Fabio Madeddu, Università degli Studi di Milano-Bicocca, e Alfio Maggiolini, Istituto Minotauro
  • 09:45 Sogno, sonno e coscienza – Marcello Massimini, Università degli Studi di Milano
  • 10:30 Che cosa ci dice lo studio dei contenuti dei sogni sulle possibili funzioni del sogno? – Michael Schredl, Central Institute of Mental Health, Mannheim
  • 11:15 Pausa
  • 11:30 Quando i sogni ci parlano della societa: una ricerca etnografica dalle montagne andine alla periferia marsigliese – A. Cecconi, Ecole des Hautes Etudes en Sciences Sociales
  • 12:15 Lettura di sogni e proiezione di immagini create con l’intelligenza artificiale – Pietro Baroni, fotografo
  • 12:30 Discussione
  • 13:00 Pausa Pranzo
  • 14:15 Ripresa dei lavori – Chair: Fabio Madeddu
  • 14:30 Sognare di sé e di loro. Il sogno come creazione psicosomatica e relazionale – Anna Ferruta, Società Psicoanalitica Italiana
  • 15:15 I contenuti tipici dei sogni – Alfio Maggiolini, Istituto Minotauro
  • 16:00 Franco Fornari legge il sogno di Irma – Antonio Piotti, Istituto Minotauro
  • 16:45 Discussione e chiusura dei lavori – Alfio Maggiolini

A chi è rivolto?

La formazione è rivolta a psicologi e psicoterapeuti, psichiatri e neuropsichiatri infantili, studenti di Psicologia, tirocinanti laureati e studenti delle Scuole di psicoterapia.

Come verrà erogato il corso?

Seminario in modalità asincrona senza crediti ECM.

Attestato

Al termine della formazione sarà consegnato un attestato di partecipazione

Materiali

Grazie alla collaborazione con Raffaello Cortina Editore, i partecipanti al seminario riceveranno un coupon esclusivo che darà la possibilità di acquistare ad un prezzo scontato del 10% + spese di spedizione gratuite i volumi di Libreria Cortina.

Il codice sconto verrà inviato singolarmente ai partecipanti e sarà valido fino al 30 novembre 2023. Per utilizzarlo, sarà sufficiente acquistare sul sito libreriacortinamilano.it e digitare il codice nell’apposito box riservato alle promozioni.

 

 

Podcast CSCP: I sogni tipici con Alfio Maggiolini 

Iscrizioni alla formazione

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.
Email

Chiediamo gentilmente di non usare email istituzionali per evitare errori di ricezione.
Questa mail sarà necessaria per accedere alla piattaforma ECM
Controllare attentamente l'inserimento del CF, assolutamente necessario per l’ottenimento dei crediti ECM.
Caselle di Spunta

Indirizzo

Formazione IL SOGNO OGGI: Ricerca, neuroscienze, interpretazione

0,00 €

Metodo di pagamento:



Una volta completata l'iscrizione, riceverai in automatico una e-mail all'indirizzo indicato. Se, per qualche motivo, non dovessi ricevere la conferma, controlla la cartella SPAM o contatta la nostra squadra scrivendo a segreteria@centroscp.com


Iscriviti alla nostra Newsletter

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.
Email