A.R.P. organizza presso la sua sede a Milano due incontri di formazione, di Primo e di Secondo livello, rispettivamente nei weekend dell’8-9 aprile e del 20-21 maggio 2017, che verteranno sul test di Roberts-2.
La valutazione diagnostica dei bambini e degli adolescenti richiede particolari competenze da parte dei clinici ma, soprattutto, l’impiego di strumenti di valutazione che colgano le specificità evolutive e i focus tematici che caratterizzano questo particolare momento dello sviluppo. La maggior parte degli strumenti abitualmente impiegati non sempre rispondono a criteri di attendibilità e affidabilità, e mancano dati normativi aggiornati; la valutazione del funzionamento pertanto è spesso affidata all’interpretazione soggettiva dei dati.
Inoltre, i diversi contesti di valutazione di bambini e adolescenti rendono sempre più frequente la necessità di testare soggetti provenienti da altre culture, sebbene manchino gli strumenti adatti.
Il test di Roberts-2 rappresenta una possibile risposta a queste molteplici esigenze:
- è uno strumento perfomance-based di tipo narrativo costruito per bambini e adolescenti di età compresa tra i 6 e i 18 anni
- indaga le competenze sociali e interpersonali integrate alla valutazione del funzionamento di personalità
- si fonda su dati normativi aggiornati
- prevede appositi fogli di scoring e indicazioni per la siglatura dei protocolli
- è utilizzabile con soggetti provenienti da diverse culture
Il training base è riservato a psicologi, neuropsichiatri infantili, psicodiagnosti e psicoterapeuti, ed è strutturato su due livelli, permettendo in questo modo di acquisire competenze sulla somministrazione del test, sulla siglatura e sull’interpretazione dei risultati.
DOCENTI DEL TRAINING BASE
Laura Parolin – Psicologa e psicoterapeuta, è Professore Associato presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca e insegna “Strumenti per la valutazione della personalità”.
Francesca Locati – Psicologa e psicoterapeuta, è Professore a contratto presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca, dove insegna “Valutazione diagnostica in età evolutiva”.
COSTI PER IL TRAINING DI BASE (somministrazione/scoring e interpretazione)
- € 370 (più IVA)
- € 300 (più IVA) per Soci CSCP, interni e consulenti A.R.P. Studio Associato, associati e tirocinanti A.R.P. Associazione, allievi delle scuole di specializzazione e psicoterapia.
Per gli allievi del training sarà possibile acquistare lo strumento a prezzo agevolato
Per informazioni rivolgersi all’A.R.P. al numero 02.89013106 oppure via mail all’indirizzo info@arpmilano.it
Presentazione del corso
Programma dettagliato del corso
Modulo di iscrizione