Vai al contenuto
Webinar
CSCP Webinar header

WEBINAR

Cosa accade quando il fenomeno drammatico della violenza di genere entra in contatto con le difficoltà dell’esperienza migratoria? In che modo è possibile aiutare le donne migranti vittime di violenza adattando l’intervento alle specifiche esigenza di questo tipo di utenza? Quali sono le barriere culturali e linguistiche che devono essere abbattute?

Di questo e molto altro parleremo con Luisa CATTANEO e Anna PELLIZZER della Cooperativa Sociale Crinali, che promuove la salute psicofisica delle donne e delle famiglie migranti con iniziative nei settori sanitario, psicologico, sociale ed educativo, svolgendo attività di mediazione linguistico-culturale e di sostegno psicosociale e psicoterapeutico.

Il webinar fa parte di una ciclo di webinar gratuiti realizzati dal Centro Studi per la Cultura Psicologica al fine di rendere i temi psicologici facilmente accessibili.

QUANDO & DOVE

In diretta sui canali Facebook e sul canale YouTube del CSCP

RELATORI

Luisa Cattaneo: psicologa e psicoterapeuta, analista transazionale didatta; in possesso del Diplôme Universitaire en Psychiatrie transculturelle conseguito presso Université Paris XIII. Per la Cooperativa Crinali è responsabile dei Servizi di Clinica transculturale per i minori migranti e le loro famiglie di Milano e Pioltello e nelle attività psicosociali e di mediazione linguistico culturale presso i “Centri di salute e ascolto per le donne immigrate e i loro bambini” dell’ASST Santi Paolo e Carlo di Milano. Responsabile delle attività di formazione e docente in corsi rivolti alle mediatrici linguistico culturali e agli operatori dei servizi socio sanitari sui temi dell’approccio transculturale, con particolare attenzione all’assistenza alle donne immigrate. Supervisore di diverse équipe di operatori di servizi nel settore materno infantile.

Anna Pellizzer: assistente sociale ha programmato e realizzato interventi di tutela minori e ha collaborato, per molti anni nei servizi pubblici territoriali e con la Magistratura Minorile. Lavora presso “Centri di salute e ascolto per le donne immigrate e i loro bambini” dell’ASST Santi Paolo e Carlo di Milano.

Seguici

Iscriviti alla nostra Newsletter

Approfondisci

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.
Email