Vai al contenuto

Perché viene erogato il corso?

L'importanza del ragionamento clinico nella formulazione della diagnosi e nella pianificazione dell'intervento con il paziente post-traumatico

Mantenendo un focus prettamente clinico, attraverso esemplificazioni e analisi di casi, il workshop intende ripercorrere le teorie e riflettere sulle diagnosi e sulla processualità degli interventi su pazienti che soffrono di patologie trauma-correlate.

Verrà dedicata particolare attenzione alla specificità degli eventi traumatici e al loro impatto sulle persone, tenendo conto delle storie di vita, della psicopatologia pregressa, dei momenti esistenziali e del ruolo degli aspetti socio-culturali.

Quali strumenti in più mi darà il corso?

Comprensione dei cambiamenti principali dell’ultima edizione del DSM-5-TR

Approfondire l’area del lavoro con il trauma e il suo impatto sulla pratica clinica

Impostare un approccio alla diagnosi del funzionamento e all’intervento con il trauma sensibile alle differenze individuali e ai modelli più recenti

Docenti

Maria Silvana Patti

Maria Silvana Pattipsicologa, psicoterapeuta, specialista in psicologia clinica. È terapeuta EMDR, Terapeuta Certificata in Psicoterapia Sensomotoria. È responsabile del Servizio di Diagnosi e Terapia del Trauma Psicologico dell’ARP (Associazione per la ricerca in Psicologia Clinica, Milano) e co-direttrice scientifica del Master in Psicotraumatologia. Ha tradotto e curato vari testi di interesse psicotraumatologico, tra i quali Il corpo accusa il colpo, di Bessel van der Kolk, Cortina editore.

Discussant

Fabio Madeddu

Fabio Madeddu, psichiatra e psicoanalista IAAP, Professore Ordinario Psicologia Clinica e Direttore Scuola di specializzazione in ‘Psicologia del Ciclo di Vita’ dell’Università Milano Bicocca, Presidente Collegio dei Docenti e Ricercatori in Psicologia Clinica delle Università Italiane, Vicepresidente Pd Lab, Membro della ISTFP e Certified Supervisor Transference Focused Psychotherapy (TFP). Tra i suoi interessi di ricerca troviamo i disturbi di personalità (modelli di diagnosi e di intervento), la doppia diagnosi tra disturbi da uso di sostanze e personalità. È coordinatore del polo di Psicologia del Centro di Counseling dell’Università degli Studi di Milano Bicocca. Tra le sue pubblicazioni La diagnosi strutturale di personalità secondo il modello di Kernberg (con E. Preti, 2012), Giovane adulto (con M. Lancini, 2014) e I mille volti di Narciso (2020).

Franco Del Corno

Franco Del Cornopsicologo e psicoterapeuta, socio fondatore dell’Associazione per la Ricerca in Psicologia clinica (ARP) e di ARP Studio Associato, past president di SPR-Italy Area Group (sezione italiana della Society for Psychotherapy Research), direttore della “Collana di Psicologia clinica e Psicoterapia” dell’editore Raffaello Cortina. Per più di vent’anni ha insegnato presso le Università di Bologna, Milano-Bicocca, Aosta. È autore di numerosi articoli e curatore di volumi collettanei sui temi della psicologia clinica e della metodologia della ricerca. Nella nuova edizione del Psychodynamic Diagnostic Manual (PDM-2) è Editor (con Daniel Plotkin) della Sezione Anziani e del capitolo Esemplificazioni cliniche e profili PDM-2 (con Vittorio Lingiardi e Nancy McWilliams).

Ilaria M. A. Benzi, Psicologa clinica, PhD. Assegnista di ricerca e professore a contratto presso l’Università degli Studi di Pavia dove insegna Teoria e tecnica dei test e Test e Psicodiagnosi. Specializzanda in psicoterapia (Società Italiana di Psicoanalisi della Relazione – SIPRe). Responsabile comunicazione dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia. 

Programma della giornata

SABATO 20 MAGGIO 2023

  • Introduzione
  • La diagnosi di PTSD nel DSM: dal DSM III al DSM-5-TR
  • Il trauma e le patologie trauma correlate: necessità di un ampliamento delle categorie diagnostiche. Esemplificazioni cliniche
  • Le terapie del trauma. Scelta e timing degli interventi. Esemplificazioni cliniche.
  • Discussione con Fabio MADEDDU, Franco DEL CORNO e Ilaria M.A. BENZI

A chi è rivolto?

La formazione è rivolta a psicologi e psicoterapeuti, psichiatri e neuropsichiatri infantili, studenti di Psicologia e tirocinanti laureati

Come verrà erogato il corso?

L’evento FAD si terrà ONLINE nella nostra piattaforma di formazione in modalità sincrona.

La verifica dell’apprendimento ai fini dell’erogazione degli ECM verrà effettuata attraverso un questionario a scelta multipla

Crediti ECM

Sono previsti 7,5 crediti ECM

Attestato

Al termine della formazione sarà consegnato un attestato di partecipazione

Materiali

Grazie alla collaborazione con Raffaello Cortina Editore, i partecipanti alla formazione avranno la possibilità di acquistare a prezzo scontato del 15% il DSM-5-TR (in brossura o in copertina rigida), il Mini DSM-5-TR o il volume “Le famiglie omogenitoriali. Teorie, clinica e ricerca” di N. Carone.

Il codice sconto verrà inviato singolarmente ai partecipanti e sarà valido fino al 30 giugno 2023. Per utilizzarlo, sarà sufficiente acquistare i testi sul sito www.raffaellocortina.it e mettere il codice nell’apposito box riservato alle promozioni.

Prezzi della Formazione

La formazione fa parte di un ciclo di incontri dedicati al DSM-5-TR e ad approfondire alcune modifiche apportate alla diagnosi di specifici disturbi (Disturbo post-traumatico, Disforia di genere e Crisi suicidaria).

È possibile acquistare la formazioni singolarmente o in un pacchetto esclusivo ad un prezzo vantaggioso!

La formazione fa parte di un ciclo di incontri dedicati al DSM-5-TR e ad approfondire alcune modifiche apportate alla diagnosi di specifici disturbi (Disturbo post-traumatico, Disforia di genere e Crisi suicidaria).

È possibile acquistare la formazioni singolarmente o in un pacchetto esclusivo ad un prezzo vantaggioso!

Prezzi DSM_5_TR

Iscrizioni alla formazione

Seguici

Iscriviti alla nostra Newsletter

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.
Email