Vai al contenuto
Audizioni protette header
Audizioni protette header

Perché viene erogato il corso?

L’audizione protetta: primum non nocere

Il diritto all’ascolto dei minorenni è sancito dall’articolo 12 della Convenzione sui diritti dell’infanzia.
Il tema dell’ascolto del minore costituisce oggetto di numerosi strumenti sovranazionali, a partire dalla Convenzione dei diritti del fanciullo di New York del 20 novembre 1989, ratificata e resa esecutiva in Italia con legge 27 maggio 1991 n. 176 (art.12) e fino alla Convenzione di Strasburgo del 25 gennaio 1996, ratificata in Italia con legge del 20 marzo 2003 n. 77 (art.6). L’audizione del minore deve ormai considerarsi – anche all’interno dei giudizi di separazione e divorzio e di quelli correlati alla rottura di convivenze more uxorio – come dato indefettibile, pena la nullità del procedimento nel quale l’audizione non sia stata disposta senza la valutazione della capacità di discernimento del figlio e dell’eventuale pregiudizio che dall’audizione potrebbe scaturire.
Non meno significative sono apparse le questioni che ruotano attorno all’audizione del minore nei processi penali ove, anche per effetto di una serie di modifiche al codice di rito introdotte con le due leggi del 2006 e del 2009, ai minori dei diciotto anni è stata garantita una particolare tutela sia attraverso la statuizione di una “automatica ammissibilità” dell’incidente probatorio, per favorire una anticipazione dei tempi di assunzione della testimonianza del minore con riferimento a talune specifiche tipologie di delitti (quelli a sfondo sessuale, oltre al reato di maltrattamenti in famiglia), che attraverso la previsione di disposizioni speciali in ordine alla scelta del luogo e alle modalità di assunzione dell’esame del minore, finalizzate ad assicurare una più accentuata tutela delle esigenze personali del dichiarante.

Quali strumenti in più mi darà il corso?

Fornire la cassetta degli attrezzi dell’audizione protetta

Assegnare un inquadramento normativo volto a delimitare diritti e doveri dell’ausiliario, al fine di rendere efficiente l’intervento

Somministrare indicazioni tecniche e bibliografiche sulle modalità di gestione e conduzione

Procurare uno spazio di esercitazione pratica supervisionata

Crediti ECM
Crediti Formazione Avvocati

Sono previsti 21,8 crediti ECM e 6 Crediti Formazione per Avvocati

A chi è rivolto?

La formazione è rivolta a psicologi e psicoterapeuti, psichiatri e neuropsichiatri infantili,
avvocati, laureati in psicologia e praticanti avvocati

Come verrà erogato il corso?

L’evento si terrà in presenza nella sede dello Studio IFP Milano (via Foppa, 57 Milano 20146)
per un massimo di 10 iscritti

Date della formazione

Docenti

Francesca Locati
Francesca Locati
Silvia Valade'
Silvia Valadè

Francesca Locati: Psicologa, Psicoterapeuta dell’età evolutiva e dottore di ricerca in Psicologia dinamica. Assegnista di ricerca presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca e professore a contratto presso l’Università degli Studi di Pavia. Lavora come psicologa e psicoterapeuta presso lo Studio Associato Infanzia, Famiglie e Persone di Milano. Psicologa forense e Ausiliario del Giudice presso il Tribunale Ordinario e il Tribunale per i Minorenni di Milano.

Silvia Valadè: Psicologa e Psicoterapeuta dell’età evolutiva e dell’adulto. Giudice Onorario presso la Corte d’Appello di Milano Sezione V (Minori, Persone, Famiglia). Consigliere dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia. Professore a contratto presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca dove insegna Valutazione e intervento in psicopatologia dello sviluppo e cultrice della materia del corso di Neuropsichiatria Infantile. Consulente Tecnico d’Ufficio e Ausiliario del Giudice presso il Tribunale Ordinario e il Tribunale per i Minorenni di Milano

Programma del corso

10/06/22
10:00 – 11:00
Apertura lavori e introduzione

11:00 – 13:00
Inquadramento storico. Inquadramento legislativo italiano ed internazionale

Pausa pranzo

14:00 – 16:00
Tecniche di conduzione (1)

16:00 – 17:00
Visione di materiale esemplificativo

17/06/22
10:00 – 11:00
Tecniche di conduzione (2)

11:00 – 13:00
Stesura della relazione a latere

Pausa pranzo

14:00 – 16:00
Visione di materiale esemplificativo e Role playing

16:00 – 17:00
Domande e risposte
Chiusura dei lavori

Iscrizioni alla formazione CTP

Attestato

Al termine della formazione sarà consegnato un attestato di partecipazione

Seguici

Iscriviti alla nostra Newsletter

Approfondisci

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.
Email