Contributi Video
Raccolta delle dirette Facebook, webinar, eventi Youtube, collaborazioni, incontri, rubriche e molto altro materiale CSCP

Youtube – 24/06/21
INCONTRARE NARCISO – Vol. 3
Diagnosi differenziale tra crisi evolutiva e narcisismo patologico



Il ciclo di webinar “Incontri con Narciso” è organizzato dal PDLab insieme al Centro Studi per la Cultura Psicologica CSCP per esplorare uno dei temi più interessanti e sfidanti del lavoro clinico.Il terzo appuntamento è il 24 giugno 2021 alle 20:30 in diretta sui canali Facebook del PDLab e del CSCP e sul canale YouTube del CSCP con “L’adolescenza di Narciso – Diagnosi differenziale tra crisi evolutiva e narcisismo patologico”.

Andrea Fontana, psicologo psicoterapeuta, discute con Chiara De Panfilis, psichiatra psicoterapeuta, sul tema del narcisismo in adolescenza e sulle sfide diagnostiche che caratterizzano questo peculiare funzionamento in età evolutiva.

Youtube – 20/05/21
INCONTRARE NARCISO – Vol. 2
Sfide e opportunità tra pratica clinica e ricerca



Il ciclo di webinar “Incontri con Narciso” è organizzato dal PDLab insieme al Centro Studi per la Cultura Psicologica CSCP per esplorare uno dei temi più interessanti e sfidanti del lavoro clinico. Il secondo appuntamento è il 20 maggio 2021 alle 20:30 in diretta sui canali Facebook del PDLab e del CSCP e sul canale YouTube del CSCP con “Narciso – Sfide e opportunità tra pratica clinica e ricerca”.

Rossella Di Pierro, psicologa psicoterapeuta, ricercatrice dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca, discute con Alvise Orlandini, psichiatra psicoanalista, sui temi contemporanei più urgenti che intrecciano clinica e ricerca rispetto al lavoro con i pazienti con un funzionamento narcisistico.

Youtube – 29/04/21
INCONTRARE NARCISO – Vol. 1
Inquadramenti generali sul narcisismo nella clinica



Il ciclo di webinar “Incontri con Narciso” è organizzato dal PDLab insieme al Centro Studi per la Cultura Psicologica CSCP per esplorare uno dei temi più interessanti e sfidanti del lavoro clinico. Il primo appuntamento è il 29 aprile 2021 alle 20:30 in diretta sui canali Facebook del PDLab e del CSCP e sul canale YouTube del CSCP con “Incontrare Narciso – Inquadramenti generali sul narcisismo nella clinica”.

Fabio Madeddu psichiatra e psicoanalista, professore Ordinario di Psicologia Clinica dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca, discute con Emanuele Preti, psicologo psicoterapeuta e professore Associato di Psicologia Clinica dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca, a partire dai temi generali legati al narcisismo nella clinica contemporanea.

Youtube – 28/04/21
DIALOGHI TERAPEUTICI – Pandemia: scienza e letteratura

La Società per la Ricerca in Psicoterapia (SPR-IAG, Italy Area Group), insieme al Centro Studi per la Cultura Psicologica (CSCP), inaugura un nuovo spazio di dialogo. In questo primo appuntamento online, Paolo Giordano e Vittorio Lingiardi dialogheranno sugli aspetti letterari e scientifici dell’esperienza pandemica. Col nuovo Direttivo, SPR-IAG inaugura momenti di collaborazione con altre associazioni che vogliono promuovere la cultura scientifica in psicologia. Per questa occasione ha scelto il Centro Studi per la Cultura Psicologica.

Paolo Giordano, scrittore e fisico italiano. Nel 2008, con il suo romanzo La solitudine dei numeri primi(Mondadori), ha vinto il Premio Strega e il Premio Campiello Opera Prima. Nel 2018 ha scritto Divorare il cielo (Einaudi) e nel 2020, sempre per Einaudi, Nel contagio. Collabora con il Corriere della Sera.

Vittorio Lingiardi
, psichiatra e psicoanalista. È professore ordinario alla Sapienza Università di Roma e presidente di SPR-IAG. Nel 2018 ha ricevuto il Premio Cesare Musatti della Società Psicoanalitica Italiana e nel 2020 il Research Award della Society for Psychoanalysis dell’American Psychological Association. Collabora con La Repubblica e Il Sole 24 Ore.

Facebook – 18/02/21
Tutoring dell’Apprendimento e psicologia: confini e specificità

Il tutoring dell’apprendimento ha assunto negli anni una dimensione nazionale (Meneghetti e Zamperlin, 2017) e internazionale (Bray et al., 2020) con importanti innovazioni nel campo della formazione e degli indici di efficacia dell’intervento. Le caratteristiche emotive, cognitive e attentive dello studente vengono riconosciute e potenziate dal tutor in un intervento in cui le dimensioni psicologiche e di apprendimento hanno sia specificità sia aree di sovrapposizione.

L’evento è organizzato in collaborazione con ARP: Associazione per la Ricerca in Psicologia Clinica e Studio Associato presso cui lavorano i nostri esperti relatori.
Dott. Mirco Bellotti, psicologo e psicoterapeuta, è coordinatore del Servizio Tutoring presso A.R.P. e Socio Airipa (Associazione Italiana per la Ricerca e l’Intervento nella Psicopatologia dell’Apprendimento).
Dott.ssa Elena Berselli, psicologa, psicoterapeuta e referente per i DSA all’Ordine degli Psicologi della Lombardia. È socio di A.R.P. dove coordina il Servizio Anamnesi.
Dott.ssa Chiara Vitiello, psicologa e tutor dell’apprendimento presso il Servizio Tutoring di A.R.P.

Facebook – 12/02/21
Cosa ci dice la Scienza sull’Amore. Cupido o l’inconscio?

Che cosa ci fa innamorare, di chi ci innamoriamo, come “stare” in una relazione e come coltivarla. Ne parliamo con due grandi esperte, Ilaria Benzi e Alessandra Santona che dialogheranno sull’amore da un punto di vista scientifico (e non solo)!

The Way è un progetto di networking e dissemination che informa sulla scienza e aiuta a comprendere la ricerca scientifica in modo semplice e immediato direttamente da chi la fa veramente. Dal produttore al consumatore. 

Alessandra Santona, Phd, Professore Associato dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca e Psicoterapeuta Familiare.
Ilaria Benzi, Phd, Psicologa Clinica. Professore a contratto presso l’Università degli Studi di Pavia e Presidente del Centro Studi per la Cultura Psicologica (CSCP).

Facebook – 25/01/21
Nuovi dispositivi per la cura: tra paradigmi classici e prospettive future: Psichedelia, fotografia, tecniche mediate dai video e psicofarmaci

L’introduzione sempre più frequente di nuove tecniche e di approcci specialistici ci interroga sulla qualità delle nostre conoscenze e sulla definizione del nostro sguardo; immersi nel paradosso della continua ricerca di un’introvabile prospettiva, discutiamo sull’importanza di prendersi cura del sapere. Sapere non come cumulo di concetti e strumenti ma come sguardo vivo, penetrante e vigile sull’esperienza. Il tema è innovativo e riguarda nuovi interessanti sviluppi delle pratiche terapeutiche a cavallo tra approcci

classici alla patologia mentale (trovare farmaci specifici per patologie specifiche e testarne l’efficacia) e approcci innovativi fortemente ispirati alla tradizione della meditazione.

Evento di formazione ECM organizzato da Studio Zona in collaborazione con Fabio Giommi – Nous Scuola di Psicoterapia e il Centro Studi per la Cultura Psicologica.
Il dr. Stefano Benzoni, la dr.ssa Sonia Cavenaghi e il dr. Fabio Giommi dialogheranno circa l’implementazione di nuovi dispositivi nel lavoro clinico, tra cui fotografia e materiale video.

Youtube – 11/12/20
Il CTU e le reti psicosociali: la tutela e il lavoro con le famiglie

In occasione di questo evento pubblico, ACFF intende presentarsi alla Città di Milano aprendo un confronto con i principali interlocutori istituzionali della rete psicosociale nell’ambito della tutela e del sostegno alle famiglie che operano in questo territorio. Il Consulente Tecnico d’Ufficio infatti è spesso chiamato ad esprimere il suo mandato esplorativo in un campo sul quale insiste una complessa rete di agenzie e operatori diversi, con mandati, linguaggi, vertici osservativi, vincoli tecnici spesso molto distanti. In particolare, l’interconnessione tra CTU e rete

della tutela si dispiega spesso su tutti e tre gli ambiti del lavoro in questo campo: 1) l’attività di esplorazione e accertamento; 2) il confronto e lo scambio informativo tra agenzie ed operatori nell’ambito del lavoro di rete 3) la progettazione di interventi di tutela o supporto psicosociale. L’evento intende stimolare il dialogo tra ACCF, Servizi Sociali, Area Consultoriale, Spazi Neutri e Associazioni di Avvocati che hanno ruolo di Curatori Speciali per confrontare criticità e buone pratiche, problemi comuni e possibili strategie per affrontarli.

Dott.ssa Silvia Zandrini Responsabile Servizi Sociali – Comune di Milano
Dott.ssa Nicoletta Pirovano  Responsabile UOS Programmazione A. Consultoriali – ASST Fatebenefratelli Sacco
Dott. Alessandro Selva  Operatore Servizio Spazio Neutro – Comune di Milano
Avv. Giulia Sapi  Presidente AIAF Lombardia “Milena Pini”
Avv. Anna Lucchelli  Presidente Camera Minorile di Milano

Facebook – 23/11/20
Il conflitto separativo ad alta complessità: il lavoro sinergico a supporto della transizione familiare

Ormai da qualche tempo la complessità dello scenario che interessa la famiglia, in tutte le sue forme e le sue transizioni, implica il confronto attivo tra i professionisti che si occupano a vario titolo proprio della coppia, dei minori, della separazione. Quali le buone prassi per intervenire nelle vicende ad alta conflittualità familiare secondo un lavoro sinergico e integrato tra servizi e professionisti? Come condurre un lavoro di rete che intrecci interventi differenti e complementari, orientati al governo, alla prevenzione, alla cura degli effetti tossici della conflittualità sui figli e sui genitori? Quali le coordinate interdisciplinari da tenere a mente?

Il corso è rivolto a studenti universitari, psicologi, specializzandi in psicoterapia, psicoterapeuti, neuropsichiatri infantili, educatori e avvocati. 
Dott.ssa Silvia Valadè. Psicologa, Psicoterapeuta, Giudice Onorario presso la Corte d’Appello di Milano Sezione Minori, Persone e Famiglia.
Dott. Riccardo Pardini. Mediatore Familiare, Pedagogista, Giudice Onorario presso la Corte di Appello di Milano Sezione Minori, Persone e Famiglia.
Avv. Monica Bonessa. Avvocato del Foro di Milano. Specializzato in diritto di famiglia e tutela di minori e soggetti deboli.

Facebook – 03/04/20
Il lavoro terapeutico da remoto ai tempi del covid-19: Interconnessioni fra setting esterno e interno

Alla luce dei cambiamenti che stiamo vivendo a causa della pandemia da COVID-19, vogliamo offrirvi una riflessione riguardo alle modifiche che sta subendo anche il nostro setting di lavoro psicoterapeutico. A tal fine, il dott. Valentino Ferro, psicologo e psicoterapeuta, approfondirà le implicazioni teoriche, pratiche ed emotive del lavoro terapeutico da remoto. A seguire la dott.ssa Silvia Valadè, psicologa e psicoterapeuta, metterà in luce le peculiarità del lavoro terapeutico con i bambini e gli adolescenti.