CHI SIAMO

Centro Studi per la Cultura Psicologica

Ilaria M.A. Benzi
Presidente – Socio Fondatore

Psicologa clinica. Specializzanda in Psicoterapia. Dottore di Ricerca in Psicologia sociale, cognitiva e clinica.

Ha conseguito la laurea magistrale in Filosofia della scienza presso l’Università degli Studi di Milano con una tesi dal titolo “E. Kandel: verso una nuova biologia della mente”, relatori prof. C. Sinigaglia e prof. G. Giorello. In seguito si è laureata in Psicologia Clinica, dello Sviluppo e Neuropsicologia presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca, relatore prof. F. Madeddu con una tesi sul contributo di H.S. Sullivan al trattamento della schizofrenia.

Aree di interesse: Ricerca clinica (sviluppo della personalità in adolescenza, funzionamento di personalità e tratti maladattivi di personalità). Psicologia clinica (disturbi di personalità, riabilitazione psichiatrica). Psicoanalisi.  Psicoterapia Focalizzata sul Transfert. Filosofia della scienza.

Pubblicazioni: Google Scholar


Erica Varoli
Vice-Presidente – Socio Fondatore

Psicologa Clinica. Dottoranda di Ricerca in Neuroscienze Cliniche presso il Dipartimento di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Milano – Bicocca.

Ha conseguito la laurea magistrale con lode in Psicologia Clinica, dello Sviluppo e Neuropsicologia presso l’Università degli Studi di Milano – Bicocca con una tesi sperimentale dal titolo: “L’Altezza del Potere: uno studio TMS che indaga gli effetti del potere sulla percezione corporea”, relatori Dott.ssa L.J. Romero Lauro e Dott. E. Lo Gerfo. Un progetto multidisciplinare nato dall’intento di creare un ponte tra le neuroscienze cognitive e la cognizione sociale, all’interno della prospettiva dell’Embodied Cognition.

Aree di interesse: Psicologia clinica nell’ambito della promozione del benessere e della gestione del conflitto. Interventi di riabilitazione e reinserimento in contesti di comunità. Ricerca multidisciplinare e applicata, focalizzata sull’uso delle tecniche di stimolazione cerebrale non invasiva nell’ambito delle neuroscienze cliniche.


1e5a2c0

Mirco Bellotti
Tesoriere – Socio Fondatore

Psicologo clinico. Specializzando in Psicoterapia. Mediatore familiare. Abilitato alla diagnosi di Disturbo Specifico dell’Apprendimento presso due equipe lombarde. Consulente tiflologo per diverse cooperative sociali della provincia di Milano e Monza-Brianza.
Si è laureato a pieni voti assoluti in Psicologia Clinica, dello Sviluppo e Neuropsicologia con una tesi nell’ambito della psicodiagnostica dal titolo “MCMI-II e IIP-47 nella clinica: una ricerca esplorativa”, relatrice la prof.ssa Margherita Lang. Lavora come psicologo clinico presso l’Istituto delle Scienze Psicologiche di Legnano, lo studio associato A.R.P. e il suo studio privato a Pregnana Milanese. Realizza progetti formativi e di consulenza in alcuni plessi scolastici lombardi riguardo i disturbi specifici dell’apprendimento.

Aree di interesse: Disturbi Specifici dell’Apprendimento. Mediazione familiare. Psicologia del Ciclo di Vita, Disabilità sensoriale.


Valentino Ferro
Segretario Scientifico – Socio Fondatore

Psicologo clinico, Psicoterapeuta, Dottore di Ricerca in Psicologia sociale, cognitiva e clinica.

Ha conseguito la Laurea Magistrale in Psicologia Clinica, dello Sviluppo e Neuropsicologia e successivamente il Dottorato di Ricerca presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca, lavorando nel gruppo di ricerca della prof.ssa Cristina Riva Crugnola. La sua attività di ricerca si è focalizzata sullo sviluppo emotivo-affettivo dei neonati e in particolar modo sulle psicopatologie della maternità e il loro effetto sulla diade madre e bambino. Dal 2012 al 2018 è stato consulente del progetto dell’ASL 2 Savonese “Sostegno e tutela alla maternità”, atto a fare ricerca e a intervenire clinicamente in modo tempestivo e preventivo, nelle diadi neonato-madre a rischio di sofferenza psichica. È docente a contratto presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca per il laboratorio “Osservazione e valutazione della diade madre e bambino” e presso la Sigmund Freud University per i corsi di Psicologia Dinamica I e II. Dal 2016 è referente della Biblioteca dei Test presso l’Ordine degli Psicologi della Lombardia. È psicoterapeuta e candidato della Società Psicoanalitica Italiana (SPI), svolge attività privata a Milano e a Savona con bambini, adolescenti e adulti.

Aree di interesse: Psicoanalisi. Psicologia Clinica. Psicologia Clinica dello Sviluppo. Transizione alla Genitorialità e all’Adolescenza. Genitorialità a Rischio. Trauma Psichico. Teoria dell’Attaccamento. Ricerca in ambito clinico. Cura della sofferenza mentale grave.


Marta Bottini
Consigliere

Psicologa clinica, specializzanda in psicoterapia. Dottoranda di Ricerca in Psicologia sociale, cognitiva e clinica presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca.

Ha conseguito la laurea magistrale con lode in Psicologia Clinica, dello Sviluppo e Neuropsicologia presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca con una tesi sperimentale dal titolo: “Valutazione dell’efficacia di un intervento di supporto psicopedagogico e counselling rivolto a bambine etiopi vittime di violenza sessuale”, relatrice prof.ssa Cristina Riva Crugnola. Svolge attività di ricerca come dottoranda presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca ed è cultore della materia dei corsi “Counselling e Counselling Familiare” e “Dalla Diagnosi alle Indicazioni al Trattamento Clinico”.

Aree di interesse: Psicologia Clinica. Counselling psicodinamico. Adolescenza. Transizione all’età del Giovane Adulto. Emerging Adulthood. Psicoanalisi. Teoria dell’Attaccamento. Efficacia della psicoterapia psicodinamica.


Federica Devecchi
Consigliere


Psicologa clinica, specializzanda in psicoterapia. Dottore di Ricerca in Psicologia sociale, cognitiva e clinica.


Silvia Valadé
Consigliere

Psicologa clinica, psicoterapeuta.

Consulente Tecnico d’Ufficio e Ausiliario del Giudice presso il Tribunale Ordinario e il Tribunale per i Minorenni di Milano. Professore a contratto presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca dove insegna Valutazione e intervento in psicopatologia dello sviluppo e cultrice della materia del corso di Neuropsichiatria infantile.

Aree di interesse: Psicoanalisi. Tutela Minori. Psicologia giuridica.


Simone Bracchi
Socio Fondatore

Psicologo Clinico. Specializzando in Psicoterapia (USSD Psicologia Clinica e del Lavoro, ASST Lodi).

Laureato in psicologia clinica, dello sviluppo e neuropsicologia a pieni voti, dopo essersi specializzato in disordini del comportamento alimentare in età evolutiva tramite il tirocinio post lauream si è dedicato all’attività clinica ed educativa occupandosi e coordinando servizi educativi dell’area prevenzione e tutela minori. Attualmente, oltre a continuare tale incarico, svolge progetti di sensibilizzazione e informazione nelle scuole per studenti e insegnanti ed è docente all’interno dei corsi istituiti per i volontari del servizio civile nazionale; si occupa psicologia aziendale e svolge attività clinica e di ricerca presso L’UOSD di psicologia clinica e del lavoro dell’ASST di Lodi.

Aree di interesse: Tutela Minori, psicologia clinica e del lavoro, risorse umane, psicoanalisi relazionale.


Tania Savastano
Socio Fondatore

Psicologa clinica. Istruttrice MBSR e Mindfulness-Based Interventions.

Laureata a pieni voti in Psicologia Clinica, dello Sviluppo e Neuropsicologia presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca, relatore prof. Gherardo Amadei, con una tesi sperimentale sull’applicazione della mindfulness in adolescenza. Psicologa e operatrice presso CREST – Centro per lo studio e la terapia dei disturbi di personalità, area dipendenze e psichiatria. Coltiva un percorso personale di pratica meditativa di consapevolezza mindfulness tramite gli insegnamenti di maestri di varie tradizioni. Dal 2013 opera attivamente presso l’associazione milanese Tempomindfulness, insieme a Lorenzo Colucci, conducendo gruppi di pratica e corsi MBI per adulti e adolescenti. È istruttrice del protocollo Mindfulness-Based Stress Reduction, in formazione continua presso AIM – Associazione Italiana per la Mindfulness. Ha strutturato e condotto percorsi di mindfulness per i pazienti residenti presso le comunità terapeutiche-riabilitative CREST.

Aree di interesse e di competenza: Mindfulness e applicazioni in ambito clinico e del benessere. Tradizioni e filosofie orientali, Psicologia buddhista. Psicologia Analitica, Psicoanalisi, Psicologia dell’adolescenza. Disturbi di personalità. Dipendenze.