Il Centro Studi per la Cultura Psicologica nasce nel 2011 dall’incontro di un piccolo gruppo di ex-studenti del Dipartimento di Psicologia dell’Università degli Studi di Milano Bicocca, accomunati da passioni, idee e interessi riguardo i molteplici ambiti e declinazioni della Cultura Psicologica, delle professioni di cura, del lavoro nei servizi sociali. Il CSCP opera con la finalità di creare eventi/corsi/pubblicazioni di interesse scientifico e culturale pensati sia per persone in formazione che per i professionisti.

Nel corso degli anni abbiamo avuto la possibilità di organizzare Seminari, Workshop, Convegni Internazionali (e molte altre iniziative) spinti dall’obiettivo fondamentale di offrire degli spazi formativi stimolanti e validi, per favorire l’approfondimento teorico di varie aree tematiche inerenti il mondo della psicologia grazie al coinvolgimento di realtà professionali e cliniche sul territorio nazionale e non, in grado di raccontarsi e comunicare al pubblico la profondità delle loro pratiche e la complessità che deriva dall’operare in “palestre relazionali” continue dove la riflessione – anche teorica – è la base imprescindibile del proprio  lavoro.

CSCP 2021 CSCP 2020 CSCP 2019 CSCP 2018 CSCP 2017 CSCP 2016 CSCP 2015 CSCP 2014 CSCP 2013 CSCP 2012 CSCP 2011

Abbiamo cercato anche di avvicinare la realtà lavorativa alla realtà universitaria e mantenere sempre viva la possibilità di creare un confronto permanente certi che possa promuovere la nascita di nuove riflessioni e l’opportunità di allargare e arricchire la formazione di base valorizzando la complessità di ogni percorso di apprendimento.

Oggi, il Centro Studi per la Cultura Psicologica si propone, cercando di favorire un dialogo maieutico e stimolante, come un’opportunità di crescita e apertura a diverse realtà e prospettive sia per i giovani in formazione che per i professionisti.

Ilaria M. A.
Benzi

Presidente
Socio FondatoRe

PhD, Psicologa clinica, Specializzanda in psicoterapia dell’adulto. Ricercatrice presso IRCCS Istituto Auxologico Italiano. Responsabile comunicazione dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia. Professore a contratto presso l’Università degli Studi di Pavia, insegna Teoria e tecnica dei test. Presidente del Centro Studi per la Cultura Psicologica (CSCP). 

Aree di interesse (clinica e ricerca). Disturbi di personalità e disturbi di personalità in adolescenza. Nuove tecnologie applicate alla ricerca psicologica (VR, ESM). Assessment psicologico (costruzione e validazione test standardizzati; tecniche di somministrazione). Psicoterapia psicoanalitica.

Mirco
Bellotti

Tesoriere
Socio Fondatore

Psicologo clinico. Specializzando in Psicoterapia. Mediatore familiare. Abilitato alla diagnosi di DSA. Consulente tiflologo per diverse cooperative sociali. Laureato a pieni voti assoluti in Psicologia Clinica, dello Sviluppo e Neuropsicologia. Lavora come psicologo clinico presso l’Istituto delle Scienze Psicologiche di Legnano, lo studio associato A.R.P. e il suo studio privato a Pregnana Milanese. Realizza progetti formativi e di consulenza in alcuni plessi scolastici lombardi riguardo i disturbi specifici dell’apprendimento.
Aree di interesse: Disturbi Specifici dell’Apprendimento. Mediazione familiare. Psicologia del Ciclo di Vita, Disabilità sensoriale.

Federica
Devecchi

segretario amministrativo
consigliere

Psicologa clinica, specializzanda in psicoterapia, dottore di Ricerca in Psicologia sociale, cognitiva e clinica.
Ha conseguito la Laurea Magistrale con lode in Psicologia Clinica, dello Sviluppo e Neuropsicologia con una tesi dal titolo “Il percorso di Procreazione Medicalmente Assistita: i compiti evoluti supplementari per la coppia”.  È psicoterapeuta di gruppo e individuale in formazione presso l’Istituto Italiano di Psicoanalisi di Gruppo (IIPG), seguendo un approccio psicoanalitico di matrice bioniana.
Aree di interesse: Psicoanalisi. Psicologia Clinica. Gruppo. Infertilità. PMA. Teoria dell’Attaccamento.

Silvia Valadè

Silvia
Valadè

SEGRETARIO SCIENTIFICO
CONSIGLIERE

Psicologa clinica, psicoterapeuta.
Psicologa e Psicoterapeuta dell’età evolutiva e dell’adulto. Giudice Onorario presso la Corte d’Appello di Milano Sezione V (Minori, Persone, Famiglia). Consigliere dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia. Professore a contratto presso l’Università degli Studi di Milano- Bicocca dove insegna Valutazione e intervento in psicopatologia dello sviluppo e cultrice della materia del corso di Neuropsichiatria infantile. Consulente Tecnico d’Ufficio e Ausiliario del Giudice presso il Tribunale Ordinario e il Tribunale per i Minorenni di Milano.
Aree di interesse: Psicoanalisi. Tutela Minori. Psicologia giuridica.

Alberto
Milesi

SOCIO
RESPONSABILE COMUNICAZIONE

Erica
Varoli

SOCIO
FONDATORE

Valentino Ferro

SOCIO
FONDATORE

Tania Savastano

SOCIO
FONDATORE

Simone Bracchi

SOCIO
FONDATORE