Contributi Video
Raccolta delle dirette Facebook, webinar, eventi Youtube, collaborazioni, incontri, rubriche e molto altro materiale CSCP

Facebook – 18/02/21
Tutoring dell’Apprendimento e psicologia: confini e specificità

Il tutoring dell’apprendimento ha assunto negli anni una dimensione nazionale (Meneghetti e Zamperlin, 2017) e internazionale (Bray et al., 2020) con importanti innovazioni nel campo della formazione e degli indici di efficacia dell’intervento. Le caratteristiche emotive, cognitive e attentive dello studente vengono riconosciute e potenziate dal tutor in un intervento in cui le dimensioni psicologiche e di apprendimento hanno sia specificità sia aree di sovrapposizione.

L’evento è organizzato in collaborazione con ARP: Associazione per la Ricerca in Psicologia Clinica e Studio Associato presso cui lavorano i nostri esperti relatori.
Dott. Mirco Bellotti, psicologo e psicoterapeuta, è coordinatore del Servizio Tutoring presso A.R.P. e Socio Airipa (Associazione Italiana per la Ricerca e l’Intervento nella Psicopatologia dell’Apprendimento).
Dott.ssa Elena Berselli, psicologa, psicoterapeuta e referente per i DSA all’Ordine degli Psicologi della Lombardia. È socio di A.R.P. dove coordina il Servizio Anamnesi.
Dott.ssa Chiara Vitiello, psicologa e tutor dell’apprendimento presso il Servizio Tutoring di A.R.P.

Facebook – 12/02/21
Cosa ci dice la Scienza sull’Amore. Cupido o l’inconscio?

Che cosa ci fa innamorare, di chi ci innamoriamo, come “stare” in una relazione e come coltivarla. Ne parliamo con due grandi esperte, Ilaria Benzi e Alessandra Santona che dialogheranno sull’amore da un punto di vista scientifico (e non solo)!

The Way è un progetto di networking e dissemination che informa sulla scienza e aiuta a comprendere la ricerca scientifica in modo semplice e immediato direttamente da chi la fa veramente. Dal produttore al consumatore. 

Alessandra Santona, Phd, Professore Associato dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca e Psicoterapeuta Familiare.
Ilaria Benzi, Phd, Psicologa Clinica. Professore a contratto presso l’Università degli Studi di Pavia e Presidente del Centro Studi per la Cultura Psicologica (CSCP).

Facebook – 25/01/21
Nuovi dispositivi per la cura: tra paradigmi classici e prospettive future: Psichedelia, fotografia, tecniche mediate dai video e psicofarmaci

L’introduzione sempre più frequente di nuove tecniche e di approcci specialistici ci interroga sulla qualità delle nostre conoscenze e sulla definizione del nostro sguardo; immersi nel paradosso della continua ricerca di un’introvabile prospettiva, discutiamo sull’importanza di prendersi cura del sapere. Sapere non come cumulo di concetti e strumenti ma come sguardo vivo, penetrante e vigile sull’esperienza. Il tema è innovativo e riguarda nuovi interessanti sviluppi delle pratiche terapeutiche a cavallo tra approcci

classici alla patologia mentale (trovare farmaci specifici per patologie specifiche e testarne l’efficacia) e approcci innovativi fortemente ispirati alla tradizione della meditazione.

Evento di formazione ECM organizzato da Studio Zona in collaborazione con Fabio Giommi – Nous Scuola di Psicoterapia e il Centro Studi per la Cultura Psicologica.
Il dr. Stefano Benzoni, la dr.ssa Sonia Cavenaghi e il dr. Fabio Giommi dialogheranno circa l’implementazione di nuovi dispositivi nel lavoro clinico, tra cui fotografia e materiale video.

Youtube – 11/12/20
Il CTU e le reti psicosociali: la tutela e il lavoro con le famiglie

In occasione di questo evento pubblico, ACFF intende presentarsi alla Città di Milano aprendo un confronto con i principali interlocutori istituzionali della rete psicosociale nell’ambito della tutela e del sostegno alle famiglie che operano in questo territorio. Il Consulente Tecnico d’Ufficio infatti è spesso chiamato ad esprimere il suo mandato esplorativo in un campo sul quale insiste una complessa rete di agenzie e operatori diversi, con mandati, linguaggi, vertici osservativi, vincoli tecnici spesso molto distanti. In particolare, l’interconnessione tra CTU e rete

della tutela si dispiega spesso su tutti e tre gli ambiti del lavoro in questo campo: 1) l’attività di esplorazione e accertamento; 2) il confronto e lo scambio informativo tra agenzie ed operatori nell’ambito del lavoro di rete 3) la progettazione di interventi di tutela o supporto psicosociale. L’evento intende stimolare il dialogo tra ACCF, Servizi Sociali, Area Consultoriale, Spazi Neutri e Associazioni di Avvocati che hanno ruolo di Curatori Speciali per confrontare criticità e buone pratiche, problemi comuni e possibili strategie per affrontarli.

Dott.ssa Silvia Zandrini Responsabile Servizi Sociali – Comune di Milano
Dott.ssa Nicoletta Pirovano  Responsabile UOS Programmazione A. Consultoriali – ASST Fatebenefratelli Sacco
Dott. Alessandro Selva  Operatore Servizio Spazio Neutro – Comune di Milano
Avv. Giulia Sapi  Presidente AIAF Lombardia “Milena Pini”
Avv. Anna Lucchelli  Presidente Camera Minorile di Milano

Facebook – 23/11/20
Il conflitto separativo ad alta complessità: il lavoro sinergico a supporto della transizione familiare

Ormai da qualche tempo la complessità dello scenario che interessa la famiglia, in tutte le sue forme e le sue transizioni, implica il confronto attivo tra i professionisti che si occupano a vario titolo proprio della coppia, dei minori, della separazione. Quali le buone prassi per intervenire nelle vicende ad alta conflittualità familiare secondo un lavoro sinergico e integrato tra servizi e professionisti? Come condurre un lavoro di rete che intrecci interventi differenti e complementari, orientati al governo, alla prevenzione, alla cura degli effetti tossici della conflittualità sui figli e sui genitori? Quali le coordinate interdisciplinari da tenere a mente?

Il corso è rivolto a studenti universitari, psicologi, specializzandi in psicoterapia, psicoterapeuti, neuropsichiatri infantili, educatori e avvocati. 
Dott.ssa Silvia Valadè. Psicologa, Psicoterapeuta, Giudice Onorario presso la Corte d’Appello di Milano Sezione Minori, Persone e Famiglia.
Dott. Riccardo Pardini. Mediatore Familiare, Pedagogista, Giudice Onorario presso la Corte di Appello di Milano Sezione Minori, Persone e Famiglia.
Avv. Monica Bonessa. Avvocato del Foro di Milano. Specializzato in diritto di famiglia e tutela di minori e soggetti deboli.

Facebook – 03/04/20
Il lavoro terapeutico da remoto ai tempi del covid-19: Interconnessioni fra setting esterno e interno

Alla luce dei cambiamenti che stiamo vivendo a causa della pandemia da COVID-19, vogliamo offrirvi una riflessione riguardo alle modifiche che sta subendo anche il nostro setting di lavoro psicoterapeutico. A tal fine, il dott. Valentino Ferro, psicologo e psicoterapeuta, approfondirà le implicazioni teoriche, pratiche ed emotive del lavoro terapeutico da remoto. A seguire la dott.ssa Silvia Valadè, psicologa e psicoterapeuta, metterà in luce le peculiarità del lavoro terapeutico con i bambini e gli adolescenti.