Lezione Aperta – MAESTRI DELLA PSICOANALISI: ELVIO FACHINELLI e FRANCO FORNARI.

 
Mercoledì 15 novembre dalle ore 10.30 alle 12.30 il Centro Milanese di Psicoanalisi in collaborazione con il Dipartimento di Psicologia dell’Università degli studi di Milano-Bicocca organizza un’interessante lezione aperta sui maestri della psicoanalisi Elvio Fachinelli e Franco Fornari, dal titolo “Dialogo a partire dalle teorie sulle fasi precoci dello sviluppo e dalla psicoanalisi sociale”.
 
Elvio Fachinelli, psichiatra e psicoanalista facente parte della Società Psicoanalitica Italiana dal 1966 in seguito ad un training effettuato con Cesare Musatti, promosse la cosiddetta pedagogia non autoritaria, mettendo a punto numerosi progetti e convegni sul tema delle esperienze non autoritarie nella scuola. Inoltre contribuì alla divulgazione di alcune delle opere più significative di Sigmund Freud.
Franco Fornari fu allievo di Cesare Musatti e presidente della Società Psicoanalitica Italiana. Si dedicò inizialemente all’introduzione del pensiero di Melanie Klein in Italia e poi spostò il proprio interesse di ricerca verso il tema della sessualità in relazione ai processi di simbolizzazione affettiva. Ideò, inoltre, la teoria dei codici affettivi, strumento e procedura metodologica, che consentirebbe di applicare la psicoanalisi ad una vasta gamma di fenomeni culturali.
 
La lezione aperta si terrà nell’Aula Magna dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca e l’ingresso sarà libero, fino ad esaurimento posti.
 
Per scaricare la LOCANDINA dell’evento, CLICCA QUI.
Per maggiori informazioni mandare una mail a segreteria@cmp-spiweb.it, o consultare il sito www.cmp-spiweb.it