PROGRAMMA SEMINARIO INTERNAZIONALE – “Esperienze avverse e vita psichica. Violenza, perdita, lutti possibili e impossibili. Tra ricerca e clinica a 100 anni da Lutto e Melanconia.”

Il Dipartimento di Psicologia dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca, il Centro Milanese di Psicoanalisi e il Centro Studi per la Cultura Psicologica (CSCP) organizzano in collaborazione con l’Istituto Nazionale del Training della Società Psicoanalitica Italiana il seminario internazionale “Esperienze avverse e vita psichica. Violenza, perdita, lutti possibili e impossibili. Tra ricerca e clinica a 100 anni da Lutto e Melanconia”, che si terrà sabato 15 ottobre presso l’Aula Magna dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca. Il seminario è patrocinato dal rettorato dell’Università e dall’Ordine degli Psicologi della Lombardia.
La giornata di studi offre l’occasione per una riflessione e un confronto a tutti coloro che sono interessati alla teoria psicoanalitica e alle attuali ricerche sullo sviluppo mentale, con particolare attenzione a come l’esperienze di vita avverse influenzino lo sviluppo della mente dell’individuo. I temi affrontati durante la giornata saranno discussi da ricercatori e da esperti clinici, grazie alla presentazione di ricerche e casi clinici. Avremo la fortuna di avere fra gli ospiti il professor David Oppenheim dell’Università di Haifa, che da anni svolge numerose ricerche sullo sviluppo socio-affettivo in condizioni di rischio. Successivamente nel corso della giornata congressuale sarà analizzato come l’aver vissuto numerose esperienze avverse durante lo sviluppo porti ad esiti psicopatologici e saranno presentate modalità di intervento e cura per queste situazioni.
 

prova

Le iscrizioni online sono chiuse. Ulteriori iscrizioni saranno accettate on site fino ad esaurimento posti il giorno stesso del convegno.

Costi di iscrizione:
– Professionisti: 60 euro
– Specializzandi, dottorandi e studenti post-lauream: 30 euro
– Studenti universitari di tutti gli atenei; dottorandi, specializzandi e membri dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca: gratuito
– Soci SPI e candidati SPI: gratuito
– Soci CSCP: gratuito
Per iscriversi è obbligatorio compilare il modulo di iscrizione e fornire le informazioni richieste.
Bonifico 
c/c intestato a: CENTRO MILANESE DI PSICOANALISI
Iban: IT37P0200801625000102550379
Causale: Iscrizione NOME e COGNOME Convegno 15/10/2016
Per informazioni segreteria organizzativa:
Centro Studi per la Cultura Psicologica CSCP
Email: centroscp@gmail.com
Sito Web: www.centroscp.com
Centro Milanese di Psicoanalisi
Email: segreteria@cmp-spiweb.it
Sito Web: www.cmp-spiweb.it